QUARONA – Lago di Sant’Agostino

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero n. 624 Lago di Sant’Agostino

Difficoltà: FACILE

durata media: 1 ORA

quota partenza: 406 mt

quota arrivo: 492 mt

dislivello: 86 mt

Descrizione percorso

Il sentiero inizia dal paese di Quarona, 406m, più precisamente nei pressi della Cappelletta della Beata Panacea che si trova in via Lanzio. Si piega a sinistra e si fiancheggia il Prato della Valle. Si raggiunge la strada che si inoltra nella valle “fossile” tra il Monte Tucri e Poggio Roncacci e Pianale. (A sinistra si può vedere la palestra di roccia “Falesia del Laghetto”).

Si lascia sulla sinistra la Cascina Barone e sulla destra l’itinerario 732 del Monte Tucri, per raggiungere il fondo della valletta, dove vi è la risorgiva inferiore delle acque del lago. Si prosegue su di una ripida pietraia, e si arriva al punto in cui è visibile un grosso masso detto Sass dij Strij e d’Ava Corna , sasso delle streghe e acqua che sgorga dal masso, sotto il quale fuoriesce la risorgiva superiore del lago.

Si continua sul sentiero fino ad arrivare al Lago di Sant’Agostino, detto anche il “Lago dei rospi“. Infatti il momento del “ritrovo” dei rospi nelle acque del laghetto per l’accoppiamento (solitamente nelle settimane che precedono Pasqua), richiama diversi visitatori!

Volendo proseguire oltre, dal punto di arrivo del sentiero al lago, mantenendo la sinistra, parte l’itinerario 624a che sulla sponda ovest sale ai pochi resti del Castello d’Arian e scende successivamente all’estremità opposta del lago.
Costeggiando a destra lo specchio d’acqua prima su una pietraia, poi nel bosco, si può raggiungere la Cappella di Sant’Agostino, 510m, dove è stata allestita un’area pic-nic.
Con un tratto in comune con questo percorso si scende seguendo la comoda mulattiera selciata a Roccapietra, 440m.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media