CELLIO CON BREIA, fraz. Carega – Monte San Grato

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero n. 746 CELLIO CON Breia, fraz. Carega – Monte San Grato

Difficoltà: medio – FACILE

durata media: 1 – 2 ore

quota partenza: 607 mt

quota arrivo: 914 mt

dislivello: 307 mt

Descrizione percorso

Il percorso ha inizio nei pressi della piazza della chiesa di San Matteo della frazione di Cellio Con BreiaCarega, 607m, dove si incontra anche l’itinerario 747 (Borgosesia-Monte Briasco).

Si procede seguendo la strada asfaltata e, mantenendo la destra, si attraversa il centro abitato. Giunti al bivio con due fontane si mantiene la destra con la salita che sbuca sulla carrozzabile nelle vicinanze del serbatoio dell’acquedotto. Proseguendo sempre verso destra sulla strada per Casaccia, 670m, si continua a salire fino a raggiungere la chiesetta dedicata al Nome di Maria. Arrivati presso alcune case in alto, si percorre la mulattiera di destra e si continua fino a raggiungere il ponte di pietra sul Rio di Robbia. Da qui la mulattiera inizia a salire a tornanti e ci porta in circa 40 minuti ad Agarla, a quota 770m. Attraversata la piazza ci si inoltra nel paese oltrepassando l’oratorio dei Santi Lorenzo ed Apollonia e si sbuca nei pressi di una sterrata.

Mantenendo la sinistra ci si immette sulla carrozzabile e la si percorre superando chiesa di San Rocco. Lasciata poi poco dopo a destra la strada che scende a Breia si raggiunge la Sella di San Bernardo, 857m.
Si può arrivare a San Bernardo anche con l’auto seguendo le strade carrozzabili che arrivano da Cellio o dal paese di Quarona.
Prima della chiesetta, sotto il ristorante, si prende il largo sterrato sulla sinistra e si risale la strada che aggira sul versante meridionale il Monte Tre Croci di Breia e continuando il percorso, si guadagna il Monte San Grato, 914m, dove si trova una graziosa una chiesetta circondata dal bosco.

Il Monte San Grato può essere raggiunto anche dalla frazione Rozzo di Borgosesia, seguendo il sentiero n.745, un po’ più faticoso, che arriva proprio di fronte alla chiesa del Monte.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media