Canoa e kayak

Sport fluviali

pagaiando lungo
le rapide del fiume sesia

Incorniciate da splendidi paesaggi alpini, acque limpide e smeraldine creano percorsi fluviali ideali da affrontare in canoa o kayak a tutti i livelli. Vieni a scoprire le rapide del fiume Sesia!

canoa e kayak in valsesia

La canoa e il kayak sono due tipi di imbarcazioni sportive, spinte e manovrate attraverso l’uso di pagaie. Il kayak prevede una comoda posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati; la canoa invece prevede di sedersi sulle ginocchia manovrando una pagaia a pala singola con cui pagaiare solo da un lato.

Il fiume Sesia è stato scenario nel 2001 dei Campionati Europei di Kayak e nel 2002 dei Campionati Mondiali confermandosi così come uno dei fiumi migliori dove praticare questi sport.

Canoa e kayak sono pratiche sportive adatte a tutti, ideali per scoprire la magia dei paesaggi naturali del fiume Sesia. Il grado di difficoltà dei tratti del fiume può variare molto in funzione della portata d’acqua e quindi della stagione. Vivi le rapide della Valsesia in tutta sicurezza grazie al supporto delle scuole fluviali!

Pagaiare tra le rapide del fiume Sesia
Alcuni sportivi nei pressi del Ponte di Marca

affidati alle scuole fluviali

Il fiume Sesia offre diverse tipologie di discese, dalle più facili alle più complesse, riuscendo così a soddisfare le esigenze di tutti. Il grado di difficoltà del tratto di fiume scelto può variare molto in funzione della portata d’acqua e quindi della stagione.

La Valsesia offre la possibilità di provare discese guidate di kayak: le guide delle scuole di canoa sapranno accompagnarti alla scoperta dei tratti più affascinanti del fiume Sesia e dei suoi affluenti. Il tratto verrà scelto in base al livello dei fiumi ma soprattutto in base al livello del canoista.

Fondamentale, per la pratica di questi sport, è la conoscenza della tecnica dell’eskimo, una particolare manovra utilizzata per riportare nella posizione corretta la canoa o il kayak dopo un ribaltamento attraverso l’uso del corpo e della pagaia. Per i più appassionati, le scuole fluviali organizzano corsi per l’apprendimento di tutti i segreti di queste discipline sportive con conseguimento di attestati riconosciuti.

organizza il tuo soggiorno

Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media