Vini DOC e DOCG Vercellesi
#Terredelvino
Vini locali
VINI e cantine
tra le colline di gattinara
Scopri il patrimonio e le eccellenze vitivinicole del vercellese
I VINI DEL VERCELLESE
L’area collinare della provincia di Vercelli non è molto estesa ma produce alcuni dei vini considerati tra i i migliori d’Italia per qualità, delicatezza e armonia. Nel Vercellese si producono 2 D.O.C.G., Erbaluce di Caluso e Gattinara, e 3 D.O.C., Bramaterra, Coste della Sesia e Gattinara.
La principale zona vitata si trova a ridosso di Gattinara nelle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte, un vitigno dalla cui uva si ricavano vini rossi corposi e longevi, mentre una piccola zona di produzione è presente a Moncrivello dove si coltiva l’Erbaluce di Caluso, un vitigno versatile da cui si ricavano diverse tipologie di vino, dai vini secchi e spumanti ai vini dolci e passiti.
IL Nebbiolo e LE colline di Gattinara
La superficie dei vigneti si trova a sud del massiccio del Monte Rosa e a nord della vasta pianura dove domina la coltivazione del riso. Qui, dove la caratteristica clessidra che dà forma alla provincia di Vercelli si stringe, sorgono i comuni di Gattinara, Lozzolo e Roasio in cui vengono prodotti Gattinara DOC e DOCG, Bramaterra DOC e Coste della Sesia DOC.
Questa terra di antica tradizione vitivinicola è racchiusa in uno scenario naturale unico: il Monte Rosa, bloccando i venti freddi provenienti da nord, crea uno speciale microclima mentre il Supervulcano della Valsesia regala un sottosuolo di origine, appunto, vulcanica. Questi sono gli elementi per cui il Nebbiolo qui ha trovato un “terreno fertile”: un terroir estremamente diversificato e straordinariamente vocato.
Cantine visitabili e l’ENOTECA REGIONALE DI GATTINARA
Chi sceglie di visitare l’area collinare della provincia di Vercelli ha l’opportunità di incontrare numerose aziende agricole e cantine che da generazioni si dedicano alla viticoltura, immerse in luoghi affascinanti e prestigiosi vigneti dove è possibile degustare ottimi vini e conoscere tutti i segreti della loro produzione.
L’Enoteca Regionale di Gattinara promuove numerose iniziative volte a far conoscere il mondo della viticoltura e le terre del nebbiolo del nord Piemonte. La sede è a Villa Paolotti, un’ottocentesca casa padronale e un tempo storica Bottega del vino di Gattinara, luogo ideale per conoscere, degustare e acquistare le eccellenze vitivinicole del territorio. Presso la villa è inoltre possibile visitare l’Ecomuseo di Gattinara che raccoglie alcuni interessanti oggetti e attrezzi del vivere contadino del passato.
Aziende agricole e Cantine visitabili
Le aziende vitivinicole possono essere contattate per organizzare su prenotazione visite ai vigneti e degustazioni in cantina
Antoniolo Società Agricola
Anzivino
Azienda Agricola La Palazzina
Azienda Agricola La Ronda
Azienda Agricola Patriarca Franco
Azienda Agricola Sella Sergio
Azienda Agricola Vegis Stefano
Azienda Vitivinicola Caligaris Luca
Cantina Delsignore
Cantina Sociale di Gattinara
Il Chiosso
La Stradina
Mauro Franchino
Paride Iaretti Società Agricola
Travaglini Giancarlo
VINI doc e docg
Gattinara DOC e DOCG: figlio del Nebbiolo, è un vino dal colore rosso granato e dal sapore asciutto e armonico. Si coltiva esclusivamente su terreni vocati dell’omonimo comune. E’ sottoposto a un invecchiamento di 3 o 4 anni per la tipologia Riserva.
Bramaterra D.O.C: figlio del Nebbiolo, integrato da Croatina, Bonarda e Vespolina. Si presenta all’occhio con un colore rosso granato con bagliori aranciati. Il profumo intenso e il sapore denso ma delicato lo rendono adatto ad arrosti e piatti forti.
Coste della Sesia D.O.C.: prodotto in tre varianti (Rosso, Rosato e Bianco) di pronta beva ma non per questo meno ricco di talento. Vino di colore rosso vivo, ha un odore vinoso e intenso e un sapore corposo e secco ma comunque equilibrato.
Erbaluce DOCG: vino dal colore limpido e dall’odore fine e fresco, è prodotto nelle tre varianti bianco, passito e spumante impiegando un vitigno autoctono piemontese a bacca bianca tra i più antichi in Piemonte.
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!