Rassa
Rinomata per la produzione di grappe aromatiche e per la sagra del mirtillo, Rassa è un pittoresco paesino posto alla confluenza dei torrenti Gronda e Sorba, che danno il nome alle due incantevoli valli laterali.
il paese di rassa
L’ambiente suggestivo dato dalla conformazione paesaggistica stretta ed allungata fa del paese di Rassa un borgo caratteristico e ricco di scorci incredibili.
Le valli di Rassa sono state riconosciute come Biotipo di interesse Regionale e nel 2006 il comune è stato inserito nella lista delle Zone a Protezione Speciale.
Nel piccolo borgo, un tempo ricco di fornaci e segherie ad acqua, è possibile visitare presso l’Ecomuseo del legno di Rassa la segheria di Brasei, un meraviglioso esempio di segheria ad acqua ancora funzionante.
Di notevole interesse anche la chiesa parrocchiale di Santa Croce ampliata nel Seicento e finemente affrescata da due artisti del territorio: Orgiazzi ed Avondo.
sport a rassa
Grazie alla conformazione montuosa della zona, il trekking è uno degli sport qui maggiormente praticati. Diversi sentieri, di diversi gradi di difficoltà offrono infinite possibilità agli amanti di questa disciplina. Esempio ne sono l’itinerario di Fra Dolcino che collega Rassa con Trivero oppure il pellegrinaggio Rassa – Oropa.
Si praticano inoltre alpinismo, scialpinismo, arrampicata e MTB: in bicicletta è possibile pedalare immersi in un paesaggio montano unico grazie alla pista ciclabile che collega l’Alpe di Mera alla Val Sorbella e al paese di Rassa.
Grazie alla presenza di torrenti come il Gronda ed il Sorba, è molto comune anche la pratica degli sport fluviali.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche e tante attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!