Fobello
Conosciuta per aver dato i natali a Vincenzo Lancia, fondatore dell’omonima casa automobilistica, Fobello è un pittoresco borgo situato nel Parco Naturale Alta Valsesia.
Il paese di fobello
Fobello è un caratteristico borgo valsesiano ricco di storia e cultura, sorge a 880 m in Alta Val Mastallone. Insignito della bandiera arancione del Touring club Italiano, si compone di ben 23 frazioni. Per la bellezza e la ricchezza dei suoi boschi, la zona viene chiamata “Conca di Smeraldo” ed è inserita nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia.
Sul territorio si possono ammirare alcune stupende ville signorili come villa Musy, villa Lancia e villa Lanza, testimonianze del turismo d’élite che nel secolo scorso ha trasformato il borgo di Fobello in un rinomato centro di villeggiatura.
La chiesa Parrocchiale è dedicata a San Giacomo e viene eretta nel 1545. Distrutta in due occasioni dalle esondazioni del fiume Mastallone, viene poi ricostruita nel 1931.
Musei a fobello
Il paese di Fobello ospita diversi e interessanti Musei. Il Museo del Puncetto Valsesiano, l’antica trina ornamentale tipica della Valle, dove si può ammirare un’ampia esposizione di pizzi, abiti, oggetti inerenti alla storia del Costume di Fobello; la Mostra permanente “Vincenzo Lancia”, intitolata al fondatore dell’omonima casa automobilistica torinese che raccoglie documenti, fotografie, giornali ed oggetti che ripercorrono la vita dell’illustre fobellese e della Lancia; il Museo Carestia-Tirozzo che raccoglie una vasta collezione dell’Erbario appartenuto all’Abate Carestia, uno dei maggiori botanici italiani, originario di Riva Valdobbia.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Val Mastallone
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Val Mastallone!