Boccioleto

Boccioleto è un comune situato in Valsermenza, la valle laterale alla Valsesia. Bagnato dai torrenti Sermenza e Cavaione è un peculiare paese di montagna, meta ideale per chi vuole conciliare arte e natura, storia e tradizioni locali in quell’atmosfera tipica degli antichi villaggi valsesiani.

il paese di boccioleto

Incastonato tra le montagne della Valsermenza, Boccioleto è un piccolo borgo di antica fondazione. Il comune di Boccioleto, possiede numerose frazioni, tra qui: Oro, Ronchi, Oromezzano, Solivo, Casetti, Piaggiogna, Palancato e Fervento.

A far padrona del borgo, la Chiesa Parrocchiale Pievana, dedicata ai Santi Pietro e Paolo con affreschi, sculture lignee e tele dell’artista boccioletese Ernesto Lancia.

Boccioleto ha dato i natali alla figura del Giacomaccio (Giacomo Preti), che intentò nel 1518 una rivolta popolare contro i varallesi ed al Consiglio Generale della valle.

Sant’Antonio Abate a Fervento
La Tor da Bicuilej

la torre delle giavine

La Torre delle Giavine, detta anche “Torre di Boccioleto” è una massiccia guglia di gneiss che spicca sopra l’abitato del paese e che ne é diventato negli anni simbolo inconfondibile.
Essa misura, dalla base alla cima, 90 m di altezza ed è vetta ambita da numerosi appassionati di arrampicata sportiva.

La Torre delle Giavine é raggiungibile dalla frazione S.Marco e dalla frazione Ronchi seguendo l’itinerario n. 386.

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media