BOCCIOLETO – Alpe Seccio
Sentiero n. 387 Boccioleto – Alpe Seccio
Difficoltà: media
durata media: 2-3 ore
quota partenza: 667 mt
quota arrivo: 1263 mt
dislivello: 764 mt
Descrizione percorso
Questo itinerario fa parte dei Sentieri dell’Arte della Valsesia. Infatti, è ricco di testimonianze d’arte distribuite lungo tutto il percorso, tra cui lo stesso centro di Boccioleto, le chiesette di Ronchi, Ormezzano, Solivo, la cappella del Selletto e soprattutto la Chiesa del Seccio, con affreschi della prima metà del ‘400.
Dal centro del paese di Boccioleto, 667m, si attraversa l’abitato e si intraprende il sentiero 387, una comoda mulattiera che, in circa 20 minuiti, porta alla frazione Ronchi, 814m. (Chi intende accorciare l’itinerario può saltare questo primo tratto e salire direttamente in auto lungo la carrozzabile).
La chiesa di Ronchi con la sua facciata affrescata è solo la prima pregevole costruzione che si incontra lungo questo itinerario. Da qui la mulattiera si snoda tra prati e boschi, passa davanti alla cappella del Genestroso e, attraversando la carrozzabile, raggiunge la frazione Ormezzano, 964m, situata su un pendio. Percorrendo ancora un tratto di strada si trova un’altra frazione abitata: Solivo, 1017m, caratterizzata dalla graziosa chiesetta e dall’oratorio di San Nicolao, restaurato nella parti architettoniche dalla Commissione “Montagna antica, montagna da salvare“.
Subito dopo la mulattiera diventa più ripida addentrandosi nel bosco, passando per Selletto a quota 1208m e successivamente attraversano le Alpi Daloch, 1261m, Sul Sasso, e si raggiunge quindi l’Alpe Seccio 1390m, ampio alpeggio dove si trovano numerose abitazioni montane.
Qui sorge un chiesetta di notevole rilevanza artistica, risalente al XV secolo e dedicata a San Lorenzo, secondo alcuni la più antica della Val Sermenza.
Dall’Alpe si può continuare a scendere sino al raggiungimento del torrente Cavaione, superandolo tramite un ponticello per poi salire sul versante opposto e raggiungere l’Alpe Sull’Oro, 1263m. Qui si incontrano gli itinerari 396 e 399 che in discesa portano a Rossa e Boccioleto, ed il secondo a Rainero.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!