RIMELLA – Alpe Pianello – Bocchetta di Campello
Sentiero n. 548 Rimella – Bocchetta di Campello
Difficoltà: media
durata media: 2-3 ore
quota partenza: 1176 mt
quota arrivo: 1924 mt
dislivello: 748 mt
Descrizione percorso
Si tratta della storico percorso che collega Rimella alla sua antica frazione di Campello Monti in Valle Strona.
Questo itinerario fa parte della Gran Traversata delle Alpi (GTA), la Via Alpina, il Sentiero Italia Cai, la Grande Traversata Walser e con un Itinerario della Resistenza.
Dal centro abitato di Rimella, 1176m, si percorre la strada asfaltata per salire alla frazione Sella, 1287m. Si supera l’abitato continuando sulla strada che arriva poco prima della frazione di San Gottardo, posteggiando la macchina in un parcheggio sulla destra, poco dopo la Cappella della Madonna del Rosario. Da qui si prende il sentiero n.548 che si stacca sulla sinistra e procede in salita, brevemente, raggiungendo così la località detta “Posa dei Morti“, 1395m. Qui sorge una chiesetta di fianco ad una balma rocciosa, sotto cui si trova una croce.
Si prosegue in moderata salita nel bosco passando per l’Alpe Selletta, 1461m, situata sulla dorsale sovrastante San Gottardo. Si continua su un vasto prato che copre tutto il versante occidentale della valle.
Il sentiero oltrepassa in alto gli agglomerati di Wan, 1470m, e Verch, 1525m, e superati diversi rigagnoli che scendono dal Pizzo o Blatte si giunge a quota 1780m nei pressi dell’Alpe Pianello (in circa 1h30/2 ore). In questo alpeggio, è situato il Rifugio CAI Città di Borgomanero.
Il sentiero prosegue in salita e raggiunge la Bocchetta di Campello, 1924m, (in totale circa 2h30). Nelle vicinanze è stato costruito un altare in roccia dedicato alla memoria di Padre Giovanni Gallino, sacerdote ed insegnante, fondatore del GRIM.
Per chi vuole proseguire, si può continuare sul sentiero che sale sul versante della Valle Strona e conduce prima all’Alpe, poi al Lago e quindi alla Cima Capezzone, 2421m.
Scendendo invece verso valle, si raggiunge l’Alpe Scarpia e poi Campello Monti, antica frazione di Rimella.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!