Postua

Situato tra la Valsesia e la Valsessera e immerso tra i boschi e le limpide acque del torrente Strona, Postua è un grazioso comune conosciuto anche come “paese dei Presepi”.

il paese di postua

Lambito dalle limpide acque del torrente Strona e circondato dai boschi di faggi e castagni della selvaggia Valle Strona, Postua è un incantevole borgo di bassa montagna che accoglie i visitatori in una rilassante oasi verde dalla ricca tradizione storica e culturale.

La storia di Postua trae origine dalle grandi ondate migratorie dei suoi abitanti che in particolare nell’Ottocento si spostano verso la Francia e la Svizzera. Ancora oggi la presenza francese in paese è molto sentita: la comunità ha tenuto saldo il vivo legame con le famiglie postuesi all’estero e ogni anno a Postua si tiene il tradizionale Raduno Postuese organizzato dagli eredi delle famiglie di emigranti. In estate sono molte le famiglie straniere che amano trascorrere qui i momenti di vacanza.

Il Comune si divide principalmente nelle frazioni di Roncole, Barinciano, Chiesa, Riva, Fucine e Naulina, tutte costellate di chiese e oratori di no0tevole interesse artistico. Da segnalare il Santuario dell’Addolorata, uno dei luoghi più conosciuti e apprezzati di Postua.

Frazione Roncole
Presepi di Postua

i presepi di natale

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie della Valsesia

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media