Postua
Situato tra la Valsesia e la Valsessera e immerso tra i boschi e le limpide acque del torrente Strona, Postua è un grazioso comune conosciuto anche come “paese dei Presepi”.
il paese di postua
Lambito dalle limpide acque del torrente Strona e circondato dai boschi di faggi e castagni della selvaggia Valle Strona, Postua è un incantevole borgo di bassa montagna che accoglie i visitatori in una rilassante oasi verde dalla ricca tradizione storica e culturale.
La storia di Postua trae origine dalle grandi ondate migratorie dei suoi abitanti che in particolare nell’Ottocento si spostano verso la Francia e la Svizzera. Ancora oggi la presenza francese in paese è molto sentita: la comunità ha tenuto saldo il vivo legame con le famiglie postuesi all’estero e ogni anno a Postua si tiene il tradizionale Raduno Postuese organizzato dagli eredi delle famiglie di emigranti. In estate sono molte le famiglie straniere che amano trascorrere qui i momenti di vacanza.
Il Comune si divide principalmente nelle frazioni di Roncole, Barinciano, Chiesa, Riva, Fucine e Naulina, tutte costellate di chiese e oratori di no0tevole interesse artistico. Da segnalare il Santuario dell’Addolorata, uno dei luoghi più conosciuti e apprezzati di Postua.
i presepi di natale
Durante il periodo natalizio il paese di Postua si guadagna l’appellativo di “paese dei Presepi”. Questa tradizione, nata nel 1984, richiama numerosi turisti ed abitanti del luogo che si recano a scoprire per le vie del borgo i numerosi allestimenti.
I presepi vengono preparati dai residenti ed inseriti nei luoghi più suggestivi della zona: tra le viette strette dei centri storici, sulle finestre delle case antiche, nei giardini, all’interno di chiese e cappelle, cercando sempre negli angoli più nascosti e pittoreschi di ogni frazione.
Una curiosità: ad oggi Postua è il paese italiano con il maggior numero di presepi per abitante.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!