Ambiente e natura

La magia del Foliage

Valsesia e vercellese

Scopri il “foliage” in provincia di Vercelli

Foliage è un termine inglese che significa, letteralmente, “fogliame”. L’accezione in cui è diventato maggiormente utilizzato è quello più peculiare di autumn/fall foliage che descrive i boschi e l’insieme degli alberi nei loro colori autunnali. Si tratta di un fenomeno spettacolare e naturale che avviene grazie ai paesaggi che si tingono di varie sfumature e che crea panorami fiabeschi e romantici.

il foliage in valsesia

I boschi e le montagne della Valsesia sono sicuramente lo scenario perfetto per poter godere del foliage! Per gli amanti della natura e dell’outdoor, i paesaggi delle nostre valli sapranno sorprendervi.

La natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato della Valsesia sono in grado di offrire realtà uniche nel loro genere durante il periodo autunnale: quando le foglie si infuocano e si preparano ai primi freddi, i borghi, le montagne e i boschi ai piedi del Monte Rosa diventano uno spettacolo in prima visione da ammirare con occhi sempre nuovi.

Per gli amanti del trekking, i sentieri che attraversano le valli dell’Alta Valsesia sono un’esperienza imperdibile. Un esempio? La bellissima Val Vogna, che in autunno si colora di rosso, giallo e arancione, è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di tutta la valle: camminando tra i suggestivi borghi Walser, non si può non notare la bellezza degli incantevoli boschi e lariceti, che creano un’atmosfera magica.
Percorri il sentiero che sale fino all’Alpe Larecchio, per vivere il fascino dell’autunno in Valsesia!

Alpe Larecchio
Il borgo di Rima – Alto Sermenza

il fascino autunnale di Varallo e del suo sacro monte

La città di Varallo è sede del più antico (1491) Sacro Monte dell’Italia settentrionale e patrimonio UNESCO. Le sue composto da 45 cappelle affrescate sono meravigliosamente immerse nel verde della Riserva Naturale Speciale, che durante l’autunno si trasforma in uno splendido bosco dai colori spettacolari.

Già visitando la città di Varallo vi sentirete circondati dai colori caldi di questa stagione, ma percorrendo la strada a piedi che conduce al Sacro Monte, l’immersione con la natura e il foliage sarà ancora più intensa! Giunti a destinazione, non vi resta altro che lasciarvi trasportare dalla pace, dalla tranquillità e dalla bellezza di questo luogo.

i vigneti di gattinara e le risaie vercellesi in autunno

Scendendo dalle montagne della Valsesia, si incontrano paesaggi e panorami mozzafiato: fermati a degustare del buon vino nella città di Gattinara, passeggia tra i vigneti delle sue colline, assaggia un buon piatto di riso e godi del panorama delle risaie vercellesi. Tutto questo arricchito dal fascino dei colori autunnali!

Gattinara è un antichissimo borgo circondato da dolci colline che regalano panorami mozzafiato sulla pianura vercellese e sul Monte Rosa. Le attività da fare sono diverse, per accontentare i gusti di ognuno: gustare l’ottimo vino del territorio, il Gattinara DOCG, in una delle prestigiose cantine, ma anche passeggiare o fare un giro in e-bike tra i vigneti dai toni caldi dell’autunno.

Da Gattinara non può mancare una visita al territorio delle “Terre del riso Vercellese“: chilometri e chilometri di risaie fanno di questo vasto territorio un ambiente affascinante e suggestivo che rivela un forte senso di equilibrio tra natura e attività dell’uomo, sempre in perfetta sintonia con lo scorrere delle stagioni che, in risaia, si traduce in un sorprendente sfumare di colori.
Con l’autunno il panorama delle risaie vercellesi si ricopre d’oro e regala scorci splendidi!

Richiedi
informazioni
su questa
News

Compila il form per saperne di più su questa NEws

    Iscriviti
    alla nostra
    newsletter

    Un concentrato di curiosità,
    Eventi e novità direttamente
    nella tua casella di posta

    Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

    Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media