02
Bassa Valsesia
Antichi borghi ricchi di storia e tradizioni, incredibili bellezze naturali e splendidi luoghi dove praticare attività all’aria aperta: la Bassa Valsesia è tutto questo e molto di più!
MUSEI, CHIESE E LE ROVINE DI UN ANTICO CASTELLO
Una varietà incredibile di Musei e borghi storici vi aspetta in Bassa Valsesia. A Borgosesia grazie al Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti potrete fare un salto nella preistoria, mentre a Guardabosone, detto anche paese-museo vivo, i musei sono ben tre. La Bassa Valsesia è costellata da affascinanti Pievi, Santuari e Chiese che celano preziose opere artistiche. Solo per citarne alcune: l’antica pieve di Santa Maria di Naula a Serravalle Sesia, la Chiesa di San Giovanni al Monte di Quarona e il Santuario di Sant’Anna a Borgosesia. Nei pressi di Serravalle Sesia si trovano poi le affascinanti rovine dell’antico castello di Vintebbio che da oltre mille anni si erge a far da sentinella a tutta la valle.
NATURA, GROTTE CARSICHE E I RESTI DELL’UOMO DI NEANDERTHAL
Uno dei luoghi più interessanti della Bassa Valsesia, non solo dal punto di vista naturalistico ma anche storico, è il Monte Fenera che si erge possente e solitario nei pressi di Borgosesia e Valduggia. Il Monte, che fa parte dell’omonimo parco naturale, è percorso da numerosi sentieri ed è ricco di spettacolari grotte carsiche che celano antichi resti preistorici, come quelli dell’uomo di Neanderthal. Altri incantevoli luoghi di bassa montagna si trovano nella selvaggia valle Strona di Postua e tra le piccole frazioni di Cellio con Breia e Civiasco dove è possibile godere di splendide vedute dell’arco alpino.
SPORT E Attivita’ OUTDOOR IN BASSA VALSESIA
Le possibilità di praticare sport e attività all’aria aperta non mancano in Bassa Valsesia. Gli appassionati di MTB possono scegliere di esplorare queste zone percorrendo alcune tappe della Pista ciclabile della Valsesia o i più impervi itinerari che collegano Valduggia, Cellio con Breia, Civiasco, Quarona e Varallo. Per chi ama camminare, è ampia la scelta di percorsi e sentieri immersi in ambienti naturali di grande fascino e tranquille oasi di pace. Uno fra tutti? Quello che da Valduggia percorre il sentiero dei Taragn, le antiche abitazioni contadine tipiche della Bassa Valsesia. Come non citare poi il fiume Sesia, che in queste zone regala scorci incantevoli e sarà la cornice perfetta per trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura.
Come raggiungere la Bassa Valsesia
IN AUTOSTRADA
A4 Milano-Torino innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce, per Romagnano-Ghemme. Da Romagnano Sesia seguire la SP299 per Varallo
A26 Genova-Gravellona Toce, uscita Romagnano-Ghemme. Da Romagnano Sesia seguire la SP299 per Varallo
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano la Bassa Valsesia con Milano, Torino, Vercelli, Novara. Scopri come arrivare in Valsesia.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Bassa Valsesia
Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche e innumerevoli attività outdoor: lasciati conquistare dalla Bassa Valsesia!
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!