
chiesa di santa caterina – vercelli
chiesa di santa caterina d’alessandria
Nel centro storico di Vercelli, si trova la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, sede della più antica confraternita della città, la cui origine risale al 1350. Dalla pianta rettangolare con unica navata, l’interno dell’edifico è decorato da numerosi decori e cromie e presenta un maestoso altare con alle spalle un bellissimo coro ligneo al cui centro è posto un dipinto cinquecentesco rappresentante il “Matrimonio mistico di Santa Caterina” di Gerolamo Giovenone.
Nel 2015, la Chiesa è stata soggetto di diversi lavori di restauro che hanno portato alla luce diversi affreschi affascinanti e ancora in ottimo stato di conservazione, databili alla fine del Quattrocento – tra questi, la raffigurazione della Natività.
La Confraternita di Santa Caterina sorse inizialmente come Congregazione di Santa Maria della Misericordia, con riunioni tra i fondatori in un’abitazione sotto la parrocchia di Santa Maria Maggiore. Fu con il lascito di un confratello che si rese possibile la creazione della prima chiesa della Confraternita, intitolata a Santa Caterina di Alessandria, insieme a un ospitale per viaggiatori e pellegrini della Via Francigena che fungeva anche come centro di cura per malati. La nuova sistemazione per l’ospitale e per la chiesa venne concessa dalla Duchessa Bianca Maria di Savoia nel 1486.
La Confraternita di Santa Caterina fu una delle prime a dotarsi di una Macchina, gruppo scultoreo rappresentante un passo biblico e che ogni venerdì santo viene trasportato per le vie di Vercelli nella tradizionale processione delle Macchine.
Come arrivare
Info e contatti utili
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso
Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!































