Cellio con Breia

Cellio con Breia nasce dall’unione dei due comuni omonimi nel 2018. Circondato da splendide montagne e boschi, regala panorami mozzafiato e numerosi percorsi per gli amanti degli sport all’aria aperta.

Il paese di cellio con breia

Un paese tipicamente contadino, circondato da splendidi boschi e con una vista sublime sulle montagne e sul Lago d’Orta, ma anche ricco di storia e di cultura tipicamente valligiana. Sia il paese che le sue caratteristiche frazioni, definite “le frazioni del sole” di cui Cellio è la maggiore, conservano case di architettura tradizionale, antichi mulini e torchi.

La particolarità di Cellio con Breia è la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, affiancata dalla torre campanaria più alta della Valsesia (56 metri). Al suo interno la chiesa conserva numerose opere d’arte, tra cui tele realizzate da Tanzio e dal maestro Lorenzo Peracino. Tra gli edifici più interessanti da segnalare è l’Oratorio di San Giacomo, in località Bosco, posizionato su antiche vie di transito immerse nei boschi. Splendidamente affrescata dal Peracino è anche la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Breia.

Ogni frazione di Cellio ha un proprio oratorio o chiesa, questi piccoli gioielli d’arte rendono il paese ricco di fascino e cultura.

La chiesa di San Lorenzo con il suo campanile
Mtb per il paese di Cellio con Breia

outdoor e natura

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media