Cellio con Breia
Cellio con Breia nasce dall’unione dei due comuni omonimi nel 2018. Circondato da splendide montagne e boschi, regala panorami mozzafiato e numerosi percorsi per gli amanti degli sport all’aria aperta.
Il paese di cellio con breia
Un paese tipicamente contadino, circondato da splendidi boschi e con una vista sublime sulle montagne e sul Lago d’Orta, ma anche ricco di storia e di cultura tipicamente valligiana. Sia il paese che le sue caratteristiche frazioni, definite “le frazioni del sole” di cui Cellio è la maggiore, conservano case di architettura tradizionale, antichi mulini e torchi.
La particolarità di Cellio con Breia è la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, affiancata dalla torre campanaria più alta della Valsesia (56 metri). Al suo interno la chiesa conserva numerose opere d’arte, tra cui tele realizzate da Tanzio e dal maestro Lorenzo Peracino. Tra gli edifici più interessanti da segnalare è l’Oratorio di San Giacomo, in località Bosco, posizionato su antiche vie di transito immerse nei boschi. Splendidamente affrescata dal Peracino è anche la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Breia.
Ogni frazione di Cellio ha un proprio oratorio o chiesa, questi piccoli gioielli d’arte rendono il paese ricco di fascino e cultura.
outdoor e natura
Il territorio che circonda il paese di Cellio con Breia, caratterizzato da ricchi boschi e zone panoramiche, è ricco di percorsi per gli appassionati di trekking e MTB.
Un esempio è la piacevole passeggiata immersi nel bosco di castagni che raggiunge il Monte San Grato, oppure la più impegnativa camminata che porta al Monte Briasco (1.185m) da cui si può godere di uno splendido panorama che affaccia da un lato sul Monte Rosa e dall’altro sul Lago d’Orta.
Agli appassionati di itinerari in MTB, Cellio saprà regalare scorci indimenticabili lungo la ciclabile che include Varallo – Civiasco – Breia – Cellio – Valduggia, oppure, salendo verso il Monte Briasco, saprà divertire con splendidi sentieri immersi nella natura rigogliosa che circonda il paese.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Bassa Valsesia