Popolo Walser
un viaggio nel passato della valsesia
Scopri la storia del popolo Walser: cultura e tradizioni secolari tramandate di generazione in generazione.
I WALSER IN VALSESIA
I Walser sono un popolo di origine germanica, la cui storia in Valsesia inizia verso la metà del XIII secolo quando alcuni gruppi di coloni da oltralpe giungono nelle vallate sud del Monte Rosa per migrazioni successive. In un ambiente a tratti inospitale, dominato da ghiaccio e rocce, i coloni Walser lavorano terreni, tracciano sentieri e creano piccoli nuclei sparsi che porteranno poi alla fondazione di nuovi villaggi ad alta quota.
Le colonie Walser fondate in territorio valsesiano sono sei: Alagna Valsesia, Riva Valdobbia, Rima San Giuseppe, Rimasco, Carcoforo e Rimella, tutte fondate tra il XII e il XIII secolo.
I Walser sono un popolo contadino, il cui stile di vita si basa quasi interamente sui ritmi scanditi dalle stagioni e dall’attività rurale. Per secoli l’isolamento di questo popolo è quasi totale, amplificato anche dall’uso di un idioma diverso, il Titzschu, una variante del dialetto tedesco meridionale.
un tuffo nel passato
Per conoscere la vita e le tradizioni del popolo Walser, la scelta migliore è visitare uno dei musei Walser del territorio, collocati ad Alagna Valsesia, Riva Valdobbia e Rimella. Allestiti all’interno di abitazioni tipiche in legno e pietra, questi musei sono splendidi luoghi della memoria in cui si viene trasportati nel passato per riscoprire la semplicità della vita quotidiana delle genti valligiane.
Le case Walser sono un esempio di architettura perfettamente inserita nel paesaggio, organizzate per ambienti comunicanti, ognuno adibito ad una diversa funzione lavorativa. Per realizzarle, si utilizza una tecnica particolare detta blockbau dove le travi in legno vengono abilmente sovrapposte e incastrate fra loro senza bisogno di altro materiale collante.
cultura e tradizioni secolari
La cultura Walser viene tramandata oralmente di generazione in generazione attraverso racconti e leggende ed è tuttora celebrata con orgoglio. Le manifestazioni legate al ricordo del popolo Walser sono molto sentite nelle Valli del Sesia. Il Rosario Fiorito, riportato alla luce nel 1982 dal parroco di Alagna, è senz’altro tra le più caratteristiche. Si tratta di una processione storica che si svolge tra i sentieri alpini ogni prima domenica di ottobre e diventa anche un momento di coesione ed incontro tra generazioni. Il Walsertreffen, la tradizionale festa delle genti Walser, si svolge invece con cadenza triennale e prevede l’incontro di tutte le comunità Walser dell’arco alpino, ospitate a turno in una diversa colonia. L’ultima ospitata in Valsesia risale al 2007 ad Alagna.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!