Fontanetto Po
Importante centro agricolo ai confini della provincia vercellese, Fontanetto Po è nota per essere la città natale di Giovan Battista Viotti, uno dei più grandi musicisti del XVIII secolo.
Il paese di fontanetto po
ll borgo, che deve il nome ai numerosi fontanili un tempo presenti nel suo territorio, è attraversato da un fitto reticolo di rogge che conferisce una particolare struttura al suo centro abitato.
Di particolare rilievo è la chiesa di S. Sebastiano, un gioiello dell’architettura romanico-gotica del Vercellese. Percorrendo poi via Viotti, dove sorge la casa natale di Viotti segnalata da una lapide, si incontra l’interessante chiesa parrocchiale di S. Martino sormontata da un sontuoso campanile in stile romanico normanno, alto 56 metri.
Fontanetto Po fa inoltre parte del Parco del Po piemontese ed è sede di manifestazioni musicali di altissimo livello legate alla figura di Giovan Battista Viotti, violinista di fama internazionale, nato a Fontanetto Po nel 1755.
Antico Mulino – riseria s.giovanni
Nei pressi di Fontanetto Po si trova l’Antico Mulino – Riseria S.Giovanni unica testimonianza rimasta, in provincia di Vercelli, di riseria azionata dalla forza motrice dell’acqua. La riseria, che ha cessato la propria attività produttiva negli anni novanta, fa parte dell‘Ecomuseo delle Terre d’Acqua.
È possibile, su prenotazione, visitare la struttura per scoprire gli antichi metodi di lavorazione del riso e ammirare i macchinari della riseria azionati dalla forza dell’acqua.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!