Rimasco – Alto Sermenza
Dal 2018 parte del comune di Alto Sermenza nato dall’unione con Rima San Giuseppe, Rimasco è un pittoresco borgo alpino che si affaccia su un lago artificiale.
il paese di rimasco
Rimasco nasce nel 1479 quando si distacca dalla parrocchia di Boccioleto. Questo piccolo borgo si estende sulle rive di un lago artificiale creato a seguito della costruzione di una diga a valle del paese nel 1925, allo scopo di incrementare la produzione di energia elettrica.
Rimasco è molto noto come luogo di villeggiatura e per la tradizionalissima Sagra della Miaccia che qui si svolge ogni anno il 16 agosto. Nei pressi della frazione Dorca si possono ammirare alcune tipiche abitazioni Walser, segno dell’insediamento dei coloni in queste zone a partire dal 1300.
La Chiesa parrocchiale di san Giacomo ha origini antiche ma viene rimaneggiata più volte fino al 1688, in cui assume le forme attuali. All’interno sono conservate numerose opere lignee barocche e affreschi.
sport a rimasco
Diverse sono le attività sportive che si possono praticare nei dintorni di Rimasco. In estate, la ricca rete di sentieri che circonda il paese offre numerose possibilità di escursioni agli amanti del trekking. Per godere di una splendida vista sul paese di Rimasco, si consiglia di raggiungere l’Alpe Vallè Piat con l’itinerario n. 363.
Un’alternativa estiva per tutti è l’adrenalinico fun bob su rotaia inserito all’interno dell’ex impianto sciistico riqualificato di Rimasco. La pista è lunga ben 1,8 km con un dislivello di 220 m ed è l’ideale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
In inverno le cime che abbracciano il paese si prestano per ciaspolate ed escursioni di sci alpinismo.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!