Rossa
Posto in una posizione particolarmente favorevole e soleggiata, Rossa è un piccolo borgo montano da cui si può godere di una vista d’eccezione sulla Val Sermenza.
il paese di rossa
Con la sua esposizione a sud, il borgo di Rossa gode di una posizione molto fortunata che lo vede baciato dal sole praticamente tutto l’anno. Unito al comune di Boccioleto sin dai tempi antichi, Rossa ne ottiene l’indipendenza nel Seicento. Lo sviluppo del paese è verticale, con buona parte delle sue attrazioni accessibili attraverso ripide scalinate, e conta sei frazioni: Piana, Rainero, Ca’ dei Bianchi, Salerio, Folecchio e Cerva.
La chiesa parrocchiale dedicata a Maria Vergine Assunta svetta al centro del paese con una torre campanaria di trenta metri risalente al XV secolo e ricostruita poi nell’Ottocento.
Undici sono gli oratori che conservano e contengono numerose opere di artisti del territorio. Lungo il corso del torrente Cavaione sono visibili numerosi mulini del XVII secolo, utilizzati anticamente per la lavorazione delle granaglie.
nicolao sottile
Il paese di Rossa è noto per aver dato i natali al canonico Nicolao Sottile, personalità legata alla costruzione dell’Ospizio che porta il suo nome. La sua opera “Quadro della Valsesia” raccoglie e spiega nel dettaglio le dure condizioni di vita dei valligiani dell’epoca. Diverrà in seguito parroco di Valduggia, ottenendo la nomina a Canonico nel 1793.
Percorrere gli itinerari che circondano il borgo di Rossa significa perdersi nella natura rigogliosa di boschi e pascoli di montagna. Da segnalare, uno degli otto Sentieri dell’Arte della Valsesia che da Rossa, con un giro ad anello di circa 11 km, giunge all’Alpe Sull’Oro alla scoperta di numerose frazioni e caratteristici alpeggi che ospitano ricche testimonianze artistiche.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!