Serravalle Sesia
Posta in una conca poco a valle dalla confluenza tra i fiumi Sessera e Sesia, Serravalle Sesia è una piccola località situata in un’area di antichissimo insediamento alle porte della Valsesia.
Il paese di serravalle sesia
Posto un territorio prettamente pianeggiante sulla sponda destra del fiume Sesia, Serravalle Sesia conta tre frazioni: Bornate, Piane Sesia e Vintebbio. Dapprima comuni autonomi, sono poi incorporati sotto Serravalle Sesia a partire dal 1927.
Il fiume Sesia ha sempre svolto una funzione primaria per l’economia della zona dato che l’energia ricavata dalle sue acque alimenta l‘industria cartaria per ben 400 anni.
Serravalle vanta numerosi siti religiosi tra i più interessanti della bassa Valsesia. Due fra tutti: la Pieve di Santa Maria di Naula, di origine Longobarda, considerato il più antico edificio di culto cristiano della Valsesia e l’imponente Santuario di Sant’Euseo risalente all’XI secolo e meta di antichi pellegrinaggi a partire dal XV secolo.
una passeggiata tra i castelli
Uno dei luoghi più affascinanti dove ammirare la piana risicola incorniciata dalle Alpi è il Castello di Vintebbio che da oltre mille anni riposa in cima ad un’altura, quasi a far da sentinella a tutta la valle. Ad oggi possiamo ammirare ciò che resta della torre e delle delle mura perimetrali magnificamente inserite nel verde circostante: uno scorcio che nelle giornate uggiose di primavera quasi evoca ricordi di Scozia. Da qui si gode una vista a 360° sui borghi ciscostanti, sul fiume Sesia e sul Monte Fenera.
Nella zona più alta del paese sorge il Castello di Serravalle, di architettura neogotica ed eretto nell’Ottocento. Oggi il Castello è sede di una collezione d’arte antica.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!