Trino Vercellese
Ai piedi delle colline del Monferrato, si trova Trino interessante centro della bassa pianura vercellese che vanta una lunga storia.
Il borgo di trino
Trino fu la sede principale del feudo dei Paleologi, famiglia nobiliare che resse le sorti del Marchesato del Monferrato dal 1305 fino al 1532.
Numerose le testimonianze artistiche e architettoniche della città: Palazzo Paleologo, sede della corte dei Paleologi, che presenta elementi decorativi di carattere moresco unici in Piemonte; la chiesa di San Bartolomeo, di fondazione medievale; la chiesa di San Michele in Insula, poco fuori dall’abitato, che mantiene ancora la sua fisionomia romanica.
Per conoscere meglio la storia di Trino si può visitare il Museo Civico “G.A. Irico”, situato al centro del paese, che raccoglie numerosi reperti locali.
Lucedio e il Bosco della Partecipanza
A poca distanza dal paese di Trino si trovano due importanti testimonianze del passato Vercellese: il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino e l’Abbazia di Lucedio.
Il Bosco delle Sorti della Partecipanza è un raro esempio di bosco planiziale che rappresenta l’aspetto originale della Pianura Padana, prima della sua quasi totale trasformazione operata nei secoli a fini agricoli.
A qualche km sorge il complesso dell’abbazia di Lucedio, il luogo dove per la prima volta è stata documentata l’introduzione della coltivazione del riso nel XV secolo grazie all’opera di bonifica operata dai monaci cistercensi.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!