Vercelli
Maestose chiese, straordinari musei ricchi di capolavori artistici, torri medievali, vicoli che profumano di storia e tipiche trattorie dove gustare piatti della tradizione locale: vieni a scoprire Vercelli!
l’ABBAZIA DI SANT’ANDREA, la cattedrale e gli affreschi di gaudenzio ferrari
Simbolo della città da più di 800 anni, l’Abbazia di Sant’Andrea è tra i primi esempi in Italia di architettura gotico-romanica. Presenta una maestosa facciata, un sorprendente interno e cela un chiostro e una sala capitolare di rara bellezza. La cattedrale di Sant’Eusebio è la chiesa più imponente di Vercelli. Edificata su un’antica basilica paleocristiana custodisce, oltre alle spoglie di S.Eusebio, uno splendido crocifisso medievale. Come non meravigliarsi poi di fronte agli affreschi di Gaudenzio Ferrari? I capolavori del maestro del rinascimento piemontese si trovano nella Chiesa di San Cristoforo detta anche la “Cappella Sistina di Vercelli”.
pIAZZA cAVOUR, i musei e lA vERCELLI MEDIEVALE
Centro economico e cuore pulsante della città, Piazza Cavour è circondata da affascinanti portici e dominata dalla bellissima Torre dell’Angelo. Dalla piazza si dipartono stretti vicoli e vie commerciali su cui si affacciano antichi palazzi, edifici religiosi e torri medievali che testimoniano l’importanza raggiunta da Vercelli in epoca medievale quando era considerata tra le metropoli più importanti del nord Italia. Testimonianze di questo glorioso passato sono ancora visibili anche nei Musei cittadini ricchi di tesori e capolavori artistici. Da non perdere: il Museo Borgogna, il Museo del Tesoro del Duomo e il Museo Leone con il MAC (Museo di Archeologia Civica). Non dimenticare di verificare le aperture del polo espositivo ARCA in concomitanza dell’apertura al pubblico di mostre temporanee.
rISOTTI, risaie ciclabili e via francigena
A Vercelli il re incontrastato della tavola è il riso. Per questo non si può partire senza prima aver assaggiato la panissa, il piatto tipico per eccellenza o un delizioso risotto. Circondata da migliaia di ettari di risaie, Vercelli è la meta ideale per partire allo scoperta delle terre del riso vercellese. Gli appassionati delle due ruote potranno scoprirle percorrendo le Risaie Ciclabili, piacevoli itinerari immersi nelle risaie vercellesi. Per chi ama camminare invece è possibile percorrere un tratto della Via Francigena, un antico cammino di fede che attraversa la città sin dal Medioevo, un modo alternativo per scoprire la ricchezza di questo territorio.
Come arrivare
come raggiungere vercelli
IN AUTO
A4 Milano-Torino innesto A26 a Biandrate, direzione Alessandria per uscita casello Vercelli Est (da Milano)
A4 Torino-Milano innesto A26 a Santhià, direzione Alessandria per uscita casello Vercelli Ovest (da Torino)
IN TRENO
Vercelli si trova sulla linea ferroviaria Milano-Torino
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Vercelli con Biella, Varallo e Casale Monferrato
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Vercelli
Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche e tante attività outdoor: lasciati conquistare da Vercelli!