CAMPERTOGNO, Fraz. Tetti – Alpe Argnaccia – Punta Sivella

quota arrivo: 2523 mt

dislivello: 1696 mt

Descrizione percorso

È la via normale e più frequentata per salire alla Punta Sivella, passando per la splendida e vasta Alpe Argnaccia.
Il primo tratto del sentiero fa parte dei Sentieri dell’Arte, il “sentiero dell’Arte Campertogno-Cangello”, che tocca le quattordici edicole che illustrano la vita di Maria Vergine, le due chiese della Madonna degli Angeli e del Callone, il pianoro dell’Argnaccia e l’alpe Cangello.
La Punta Sivella che si eleva tra la Valle Artogna e la Val Sassolenda grazie alla sua posizione offre una splendida vista sul panorama circostante. Sulla vetta ogni anno, ad agosto, si celebra la Santa Messa.

Il percorso inizia da Tetti, frazione di Campertogno. Attraversato il paese, si giunge nei pressi del cimitero dove termina la carrozzabile (e dove sono presenti alcuni posteggi auto). Si imbocca quindi la mulattiera fiancheggiata da muretti e si incontra la prima delle cappellette sul Sentiero dell’Arte. La mulattiera inizia a salire, attraversa un ruscello e continua sino dove sorge l’oratorio della Madonna degli Angeli. Il percorso si inoltra nel bosco, riattraversa il ruscello su larghe pietre e continua su una bella mulattiera sempre fiancheggiata dalle cappellette fino ad arrivare alla Madonna del Callone (1092m).

Si attraversa poi un bosco di faggi e si giunge poco dopo sullo splendido ripiano dell’Alpe Argnaccia, (1183m).

L’Alpe presenta un laghetto sul quale si specchiano caratteristiche casette di montagna, l’alpegggio ed una cappelletta. Il sentiero a sinistra conduce alle baite dell’alpeggio.

Il nostro itinerario punta verso Ovest, fiancheggiato da muretti, attraverso caratteristici casolari contornati da prati, boschetti di frassini e di conifere.

Si accosta l’Alpe Cima (1260m), lasciando a sinistra l’itinerario che porta al Becco della Guardia, e si giunge poco dopo all’Alpe Cangello (1364m) dove si trovano alcune baite, una fontana e l’antica chiesetta.
Si svolta a sinistra e si entra nel Vallone Massero toccando l’Alpe Cascine. Si sale nel pascolo dell’Alpe Campo dei Frei (1477m) e ci si addentra nel bosco di abeti e larici prima di raggiungere la Sella (1583m).
L’itinerario si sviluppa sul fianco meridionale, sino a raggiungere l’Alpe Vasnera (1743m). Da questo alpeggio, ancora frequentato dai pastori, ha inizio l’itinerario che porta al Passo di Vasnera.
Il sentiero invece prosegue in salita, che si fa più ripida, nei pressi del ripiano del Fontanone. Aggirando sul versante opposto alcuni roccioni, si raggiunge la Punta Sivella o Ciciozza (2523m).
Sulla vetta, nel 1942, è stata costruita una cappelletta, cara agli abitanti di Campertogno, dalla quale si innalza la croce.

La cima è raggiungibile anche con l’itinerario 274a proveniente dall’Alpe Campo in Valle Artogna.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta