PIODE – Alpe Meggiana – la Crocetta
Sentiero n. 241 Piedimeggiana – alpe Meggiana – la Crocetta
Difficoltà: media
durata media: 2 – 3 ore
quota partenza: 760 mt
quota arrivo: 1779 mt
dislivello: 1019 mt
Descrizione percorso
Dal paese di Piode, 752m, superato l’antico e caratteristico ponte sul fiume Sesia, si segue brevemente la strada fino a Piedimeggiana, 760m, dove inizia l’itinerario che raggiunge poco dopo il santuario della Madonna delle Pietre Grosse, 814m.
Un primo tratto di mulattiera sale raggiungendo la cappella della Madonna delle Pose,952m. Si continua sul sentiero 241 superando il ponte sul Croso del Pè e si raggiunge l’oratorio di Prapolla, 1185m. Ci si avvicina quindi alle numerose casette della splendida Alpe Meggiana. Si guadagnano gli ampi pascoli di Meggiana sbucando sulla strada asfaltata che sale da Piode, percorribile anche in auto.
Da qui si segue verso sinistra la strada asfaltata che sale e si raggiunge l’Alpe Sopra il Croso, 1560m, (in circa 2 ore) dove sorge il Rifugio Meggiana.
Si continua così sulla strada che diventa sterrata, si supera la pista ciclabile Rassa-Mera e con un traverso in salita, si perviene a La Crocetta, 1779m (in totale circa 3 ore). Questo punto panoramico è circondato da alcune delle cime più importanti di queste vallate: il Monte Bo di Valsesia, il Testone Tre Alpi e la Cima d’Ometto.
Già ai primi casolari di Meggiana si ammira nella sua grandiosità il Monte Rosa. Si tratta di un percorso molto affascinante a livello paesaggistico!
Durante la salita, quando si arriva sulla strada asfaltata che sale da Piode, si può notare una strada sterrata abbastanza larga che appare sul lato destro, che collega con comodità Meggiana ad un’altra zona molto suggestiva: l’Alpe Pizzo, con il suo laghetto e la vista mozzafiato sul Monte Rosa.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!