VARALLO, Fraz. Piane di Cervarolo – Massa del Turlo
Sentiero n. 620 VARALLO, Fraz. Piane di Cervarolo – Massa del Turlo
Difficoltà: media
durata media: 2-3 ore
quota partenza: Alpe piane 1222 mt
quota arrivo: 1959 mt
dislivello: 737 mt
Descrizione percorso
L’itinerario ha inizio dalla frazione Piane di Cervarolo, dove al termine della strada si trova l’Alpe Piane, 1222m. Da questo splendido pianoro, caratterizzato da peculiari case e baite, una graziosa chiesetta e dal Rifugio Camosci, si attraversa il vasto alpeggio seguendo il sentiero n.620. Si attraversa un bosco di faggi, raggiungendo la Sella Vaneccio, 1297m. Si prosegue lungo la dorsale, mentre il paesaggio boschivo gradualmente diventa sempre meno fitto e si perviene alla Bocchetta Schillottàa, 1414m.
Tagliando diagonalmente un tratto di cresta rocciosa sul versante ovest e riguadagnando la dorsale si raggiunge la Cima di Ventolaro 1620m. Si procede poi lungo la cresta superando prima un’anticima, poi la Bocchetta del Sonato, 1900m, e si perviene alla cima della Massa del Turlo, 1959m, su cui è eretta un’alta croce in ferro. Dalla vetta si gode di un suggestivo panorama su parte della cerchia alpina, sui laghi della Lombardia e su diversi paesi della Val Strona e della Valsesia.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!