Quarona – San Giovanni al Monte – Monte Tucri
Sentiero n. 733 QuaronA – San Giovanni al Monte – Monte Tucri
Difficoltà: medio – FACILE
durata media: 1 orA
quota partenza: 406 mt
quota arrivo: 791 mt
dislivello: 385 mt
Descrizione percorso
Una piacevole camminata che, lungo un’elegante mulattiera acciottolata, ti racconterà la storia della “Beata Panacea“, una leggenda locale, tramite alcune piccole cappelle con i dipinti di Lino Tosi raffiguranti i momenti salienti della vita della Beata. Il culto per la pastorella valsesiana è molto sentito dalla comunità, e viene ricordato ogni anno tramite diverse iniziative ed eventi della traidizone.
Il cammino ha inizio nel paese di Quarona, 406m, più precisamente nei pressi della Cappelletta della Beata Panacea situata via Lanzio. Si intraprende quasi subito la comoda mulattiera e la salita procede a tornanti superando due piloni votivi, arrivando in circa venti minuti alla Chiesa di San Giovanni al Monte, monumento nazionale. Lo storico Ottone ritiene che sia una delle chiese più antiche del Novarese. Dagli studi eseguiti durante i restauri nel 1952 è emerso che la parte più antica della chiesa poggi su resti di una costruzione romana, come farebbero intendere le tombe che sono state scoperte. Il sagrato della chiesa fino al 1600 circa fungeva da cimitero delle comunità religiose di Quarona, Cavaglia, Breia, Cadarafagno, Castagnea. Sul terrazzo antistante la chiesa invece si possono ammirare i nodosi e secolari alberi carpini.
La mulattiera sale ancora oltre la chiesa e dopo aver oltrepassato numerose cappellette raggiunge la Chiesa della Beata al Monte, 616m, eretta sul luogo del martirio della pastorella Panacea.
Sul fianco della chiesa continua il sentiero che ripidamente raggiunge la dorsale sud della cima del Monte Tucri, 791m, caratterizzata da fitta vegetazione.
Poco prima della cima, salendo oltre la Chiesa della Beata al Monte, si giunge invece in un punto panoramico che fa da balcone sulla città di Quarona, sulle montagne circostanti e su gran parte della Bassa Valsesia.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!