Carcoforo
Eletto nel 1991 “Villaggio ideale d’Italia” dalla rivista Airone, Carcoforo è un incantevole borgo situato in val d’Egua, una piccola valle che si discosta dalla Val Sermenza.
il paese di carcoforo
Incastonato tra cime montuose e splendidamente inserito tra boschi di larici, Carcoforo è un piccolo un borgo ricco di storia e cultura.
L’origine del nome è tedesca e risale agli antichi insediamenti del popolo Walser, di cui restano a testimonianza le architetture caratteristiche in pietra e legno presenti nel centro abitato. Purtroppo diverse costruzioni parte dell’antico patrimonio architettonico vengono spazzate via prima dall’alluvione del 1775 e poi da un incendio nel 1863.
Passeggiando per le vie del paese è possibile ammirare numerose meridiane e piccoli affreschi presenti sulle mura delle abitazioni. Un esempio su tutti è lo splendido affresco realizzato da Eugenio Rappa su Casa Cantore.
La chiesa parrocchiale dedicata a Santa Croce risale al 1635 ed è sita nel centro della piazza circodata da antichi edifici. Custodisce all’internopreziose ed importanti opere d’arte ed elementi d’arredo.
museo naturalistico del parco naturale alta valsesia
Il territorio del comune di Carcoforo è inserito per una parte all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia. Il paese è circondato da alte catene montuose che comprendono tra le cime principali il Pizzo Quarazzolo di 2.802 metri e il Pizzo Montevecchio di 2.789 metri.
In frazione Tetto Minocco si trova il Museo Naturalistico del Parco Naturale Alta Valsesia. Si tratta di un’antica abitazione Walser adibita a museo con una parte didattica dove approfondire la cultura locale. Carcoforo è uno dei poli dell’Ecomuseo della Valsesia distribuito in diverse località della valle.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!