CICLABILE da BORGOSESIA a VARALLO
CICLABILE da BORGOSESIA a VARALLO
Percorso che unisce due centri principali della Valsesia, da Borgosesia fino a Varallo, capitale di arte e cultura.
Difficoltà: FACILE
Distanza: 17 km
durata media: 1,5 ore
quota PIÚ ALTO: 501 mt
quota PIÙ BASSO: 356 mt
dislivello: 176 mt
Descrizione percorso
Il punto di partenza ufficiale è in corrispondenza del cimitero di Borgosesia, dove è possibile parcheggiare l’auto nei due ampi piazzali. In alternativa è possibile partire dal centro città. Il percorso attraversa l’abitato di Caggi, percorre la strada nei campi di Rozzo e Caneto e si inoltra nel bosco dove incontra il percorso 4a Guardabosone-Borgosesia. I due percorsi in questo punto diventano uno, che dopo aver attraversato l’intero bosco, giunge alla periferia di Quarona nella zona delle Badia.
Attraversata la SP 8 ed il ponte pedonale della ferrovia, proseguendo verso nord, si giunge all’abitato di Quarona.
Da qui, seguendo i cartelli, si oltrepassa il campo sportivo e si giunge nell’abitato. Attraversata nuovamente la SP 8 si imbocca la strada per Cilimo dove dopo circa un km, le indicazioni invitano a svoltare a sinistra. Il percorso qui è un suggestivo ciottolato che affianca prima alcune cappellette e si inoltra poi nei campi fino a Pianpresello.
La carrozzabile che giunge da Civiasco (SP 78) conduce fino a Varallo, fino alla stazione di partenza della funivia del Sacro Monte, attraverso la parte più caratteristica della città di Varallo e le sue contrade storiche.
Altri percorsi
consigliati
Scopri i percorsi bike che la Valsesia ha da offrire!
Escursioni in bici o MTB tra paesaggi mozzafiato nella natura della Valsesia.