Frazioni alte di Mollia
Sentiero n. 282 Frazioni alte di Mollia
Difficoltà: facile
durata media: 2 ore
quota partenza: 880 mt
quota arrivo: 952 mt
dislivello: 72 mt
Descrizione percorso
L’itinerario segue in buona parte il Sentiero dell’Arte di Mollia ed è di interesse sia paesaggistico che culturale. Si svolge in parte su mulattiera, in parte su sentiero, e raccorda Mollia alle sue frazioni alte.
Il percorso comincia all’entrata del paese di Mollia, 880m, dove si prende la bella mulattiera che prima affianca e poi attraversa il canale Croso Mazzantone e in breve raggiunge la frazione Grampa, 956m. Senza entrare nella frazione, si segue a sinistra la carrozzabile e si passa davanti all’edicola di San Defendente con antichi affreschi e, subito dopo il torrente, si prende a sinistra la mulattiera. Attraversato sulla sinistra il Croso della Piana, si sale alla frazione Piana Fontana, 972m. Questa frazione è la sede dell’ecomuseo Mulino Fucina, dell’oratorio della Madonna del Carmine e della cappella di Sant’Agata.
Si esce dalla frazione e si continua in salita nel bosco per raggiungere il pittoresco Croso della Giara, e poi tra i boschi di faggi e castagni la frazione Piana Viana, 1065m (in circa 45 minuti) posta sul punto più alto dell’itinerario, con il suo caratteristico oratorio.
Sempre su mulattiera si scende un breve tratto alla frazione Piana Toni, 992m, in mezzo ad una radura dove si può osservare l’oratorio della Madonna della Neve e una casa in legno, “cà d’ torba”, testimonianza di architettura antica.
Si prosegue poi su sentiero nel bosco, passando alla base di una parete rocciosa, e ci si inoltra in una zona di grossi massi (Sass dal Diau) salendo fino al bivio per la zona d’arrampicata “Falesia Cuore“.
Dopo un tratto in piano il sentiero scende in un pascolo e sbuca sulla strada provinciale a monte dell’abitato di Casa Capietto, di fronte a Otra Sesia, posta sul lato opposto del fiume.
Da qui, superando il fiume Sesia sul ponte e seguendo la pista ciclabile sulla sponda destra, si può tornare facilmente a paese di Mollia.
Si tratta di un itinerario con dislivelli modesti che può essere percorso indifferentemente nei due sensi all’incirca con lo stesso tempo.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!