Sentiero Agnona, fraz. BORGOSESIA – POSTUA
Sentiero n. 719 Agnona, fraz. BORGOSESIA – POSTUA
Difficoltà: media
durata media: 1 -2 ore
quota partenza: 350 mt
quota arrivo: 459 mt
dislivello: 300 mt
Descrizione percorso
Itinerario da sempre utilizzato come collegamento tra le due località. Nella parte centrale si snoda attraverso i valloni del torrente Venenza e dei suoi affluenti, in territorio completamente selvaggio, a tratti suggestivo.
Partendo da Borgosesia, dal Ponte di Agnona, 350m, (nelle vicinanze del quale vi è un Geosito del Supervulcano), si sale una ripida strada asfaltata e superata la prima curva si procede dritti per l’acciottolata che entra nella frazione di Agnona 400m.
Presa la via centrale del paese, la si percorre sulla destra. Si supera la cappella di Sant’Antonio e la casa del musicista Carlo Fassò, vicino ad una fontanella, e subito dopo si svolta a sinistra prendendo una ripida stradina che giunge in breve tempo a Piancastello.
Oltrepassata un’altra fontana, si lascia a destra il sentiero 724 e si gira a sinistra. In ripida salita su di una comoda mulattiera si raggiunge Franzano, località costituita da una storica casa signorile con un vasto parco.
Si continua fiancheggiando questo parco su una mulattiera e si prende la sterrata all’incrocio con l’itinerario 720. Seguendola per pochi metri si intraprende poi subito dopo sulla sinistra il sentiero che scende verso il torrente Nanzola.
Risalendo il versante opposto con un tratto piuttosto ripido fino al ripiano successivo si trova Ruse Rosse, 620m, dove il sentiero continua per tornare poi a scendere in poco tempo ad un altro torrente minore. Aggirati alcuni dossi si oltrepassano poi alcune conche le cui tracce tendono a perdersi.
Superato l’invaso del torrente delle Sacche, si continua finchè il sentiero diviene una mulattiera e supera il torrente Venenza tramite un ponticello che poco dopo raggiunge San Rocco di Postua, dove si incontra l’itinerario 724 che prosegue in poco tempo mantenendo la sinistra fino a raggiungere una cappelletta.
Attraverso la strada asfaltata si può scendere verso il paese di Postua, 459m e, passando davanti al municipio, il percorso termina giungendo nei pressi della chiesa parrocchiale.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!