Alagna valsesia
Alle pendici del Monte Rosa sorge il caratteristico paese di Alagna Valsesia, un luogo magico immerso nella natura e nell’atmosfera autentica di un tempo passato. Vieni a scoprire Alagna!
alagna valsesia- im land
Alagna Valsesia sorge ai piedi del massicio del Monte Rosa, a 1.154 metri di altitudine, ed è inserita nell’area del Parco Naturale Alta Valsesia. Anticamente chiamata Im Land, dal dialetto Titzch, trova le sue antiche origini a partire dal 1200 quando alcune comunità di origine tedesca, i Walser, si stanziano sul territorio. Alagna si compone di numerosi villaggi aggregati al centro cittadino e a partire dal 1 gennaio 2019 ha incorporato il comune limitrofo di Riva Valdobbia.
Dal fondovalle, dove è situato il paese, si diramano cinque valli laterali: La Val D’Otro, con i caratteristici villaggi walser perfettamente conservati; la Valle d’Olen, percorsa dall’antica mulattiera che conduce a Gressoney-La-Trinité; la Valle di Bors, che include ricchi alpeggi appartenuti nel Medioevo ai conti di Biandrate; la Valle di Mud, caratterizzata dal profilo del Monte Tagliaferro e percorsa dalla mulattiera che conduce a Rima in Val Sermenza.
un ricco centro storico
Alagna conserva un ricco patrimonio artistico e forti tradizioni che permeano ogni angolo del territorio. La cultura del popolo Walser, tutt’ora sentita e preservata dalle genti che abitano questi luoghi, è valorizzata nell’Ecomuseo e si respira passeggiando per il centro e attraverso le strette vie dei villaggi limitrofi dove è possibile ammirare l’inconfondibile architettura delle case in legno e pietra. In frazione Pedemonte è stato poi allestito il suggestivo Museo Walser dove, in una tipica casa su tre piani del 1628, sono ricostruiti con grande accuratezza gli ambienti di un’antica casa e i suoi ambienti più tradizionali.
Nella centrale Piazza Grober sorge invece la chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista caratterizzata dall’alto campanile a guglia appuntita dai tipici tratti tardogotici.
Poco distante, il Teatro dell’Unione Alagnese, inaugurato il 30 dicembre del 1900, conserva al suo interno le allegorie di Ars e Labor, opere del celebre pittore valsesiano Camillo Verno.
un paradiso per gli sportivi
Il massiccio del Monte Rosa che incornicia splendidamente Alagna e con i suoi 4.634 mt è il secondo monte più alto d’Italia, offre innumerevoli alternative per tutti gli appassionati di outdoor. Nella stagione invernale, Alagna è meta prediletta dagli amanti di sci e freeride che, grazie al Comprensorio Monterosa Ski, possono scoprire 180 km di piste con adrenaliniche discese fino a raggiungere Gressoney e Champoluc in Valle d’Aosta.
In estate, il territorio si trasforma in un paradiso per chi ama lo sport e la natura autentica: trekking, percorsi MTB, arrampicata e parapendio sono solo alcune delle diverse attività che si possono provare ad Alagna.
Panorami mozzafiato ed una grande varietà di flora e fauna si possono ammirare all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia, istituito nel 1979 che, presso l’alpe Fum Bitz a 1603 m, ospita un centro di visita, con annesso giardino botanico d’alta quota.
il tetto più alto d’europa
Sulla vetta della Punta Gnifetti, a 4.554 mt, sorge la Capanna Regina Margherita. Inaugurata nell’agosto nel 1893 alla presenza della regina Margherita di Savoia, vanta di essere il rifugio alpino più alto di tutta Europa.
Numerosissimi gli alpinisti che durante la stagione si avventurano all’ascesa della Capanna Regina Margherita. La tradizionale via d’accesso parte da Alagna Valsesia, itinerario lungo il quale nel 1842 si svolse anche la prima salita alla cima da parte del parroco Giovanni Gnifetti.
È però possibile raggiungere la capanna Regina Margherita seguendo diversi itinerari: partendo dalla capanna Giovanni Gnifetti oppure dal vicino rifugio città di Mantova , partendo dal rifugio svizzero Monte Rosa Hütte, oppure dalla capanna Resegotti, in questo caso seguendo la cresta Signal.
A partire dal 1993 si svolge la Monterosa Sky Marathon, una gara di corsa in montagna che parte dal paese di Alagna per arrivare sino alla Capanna Regina Margherita per poi fare ritorno sullo stesso percorso. Una vera sfida per gli sportivi!
come raggiungere Alagna valsesia
IN AUTOSTRADA
A4 Milano-Torino innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce, per Romagnano-Ghemme. Da Romagnano Sesia seguire la SP 299 per Varallo-Alagna Valsesia
A26 Genova-Gravellona Toce, uscita Romagnano-Ghemme.
Da Romagnano Sesia seguire la SP 299 per Varallo-Alagna Valsesia
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Alagna con Varallo e Vercelli
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!