ALAGNA – Capanna Giovanni Gnifetti

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero n. 205 Alagna – Capanna Giovanni Gnifetti

Difficoltà: difficile

durata media: 7 ore

quota partenza: 1191 mt

quota arrivo: 3647 mt

dislivello: 2456  mt

Descrizione percorso

In passato fu una delle vie più frequentate: era infatti il valico più comodo per passare da Alagna a Gressoney ed il percorso per il Col d’Olen.
Attualmente per portarsi velocemente in quota si utilizzano preferibilmente gli impianti di risalita: da Alagna si prende la funivia per Pianalunga, successivamente la Funifor che porta al Passo dei Salati, e ci si può spingere fino al limite dei ghiacciai con la stazione di Punta Indren (3.275 metri di quota) per le salite alpinistiche.

Volendo invece percorrere tutto l’itinerario a piedi, dal centro del paese di Alagna si sale verso la stazione di partenza della cabinovia dove inizia il sentiero a destra che porta alle frazioni Dosso (Fum Diss) e Piane (Fum d’Boudma). Attraversata la frazione si segue un tratto di strada sterrata per poi seguire il sentiero che valica il torrente Olen su un ponte. Si torna sulla strada per poi imboccare la mulattiera a sinistra che attraversa la pista da sci e sale nel bosco.

Si esce dal bosco nei pressi di Zar Oltu e si supera l’Alpe di Oltu, da cui si raggiunge la pista e subito dopo si arriva a Zam Seiwji e Undre Seiwji, suggestive località con verdi e panoramici pianori sui quali si adagiano alcuni alpeggi e rifugi.
Si prosegue sul sentiero a fianco del rifugio e si arriva all’Alpe Pianalunga, 2025m (circa 1h45). Si continua a tratti lungo la pista da sci, a tratti sul sentiero, e dopo una breve salita si raggiunge íl pianoro del Fontanone.
Da qui il sentiero prosegue accostando un grosso masso spaccato in mezzo, il Sasso del Diavolo (Der Prebet stein), 2418m.

Si continua lungo la mulattiera che affronta il ripido pendio e si ­raggiunge il bivio con il sentiero 205d che verso sinistra conduce in breve al Col d’Olen, 2881m.

Subito dopo si accosta il piazzale dove si trovava lo storico Albergo Guglielmina, distrutto da un incendio, e successivamente il Rifugio Città di Vigevano, 2864m (circa 4 ore). si arriva quindi alla cappelletta dedicata alla Vergine del Rosa e si prosegue lasciando a destra il rifugio.

Si passa accanto ad un laghetto e si ritorna sulla pista da sci nei pressi dell’Istituto Scientifico Internazionale A.Mosso, uno storico centro di ricerca a 2.901 metri di quota.
Si raggiunge quindi il Passo dei Salati, 2936m (in circa 5 ore totali), punto di arrivo delle stazioni delle funivie provenienti da Alagna e da Gressoney. Poco lontano c’è la stazione di partenza per la funivia Indren. Per un buon sentiero largho si sale verso lo Stolemberg, 3202m. A un centinaio di metri dalla vetta, piegando a sinistra sul versante valdostano e si scende al Colle Superiore delle Pisse, 3112m, con qualche tratto attrezzato con corde fisse. Il sentiero sale in cresta e porta al Colletto dell’Acqua, 3200m circa, da dove con un breve strappo si raggiunge la vecchia stazione di Punta Indren, 3254m. Con una traversata verso nord-ovest si raggiunge la nuova stazione della funivia a quota 3275m.

Da qui l’itinerario diventa alpinistico; occorre attraversare il Ghiacciaio di Indren con alcuni crepacci, superare bordi roccosi con tratti attrezzati da scale e cavi per raggiungere la Capanna Giovanni Gnifetti, 3647m (totale circa 7h), affiancata dalla chiesetta della Madonna dei Ghiacciai.

Dalla Capanna Gnifetti si possono compiere diverse traversate e numerose ascensioni: Piramide Vincent, 4215m,­ Balmenhorn, 4167m (con la capanna omonima e la statua del Cristo delle Vette), Corno Nero, 4322m,­ Lyskamm Orientale, 4527m, Punta Parrot, 4436m,­ Punta Gnifetti (Signal Kuppe), 4554m, Punta Dufour, 4634m.

Sulla Punta Gnifetti sorge la Capanna Regina Margherita
4554m, il rifugio più alto d’Europa.

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media