ALAGNA – Laghi Tailly

quota arrivo: 2428 mt

dislivello: 1237 mt

Descrizione percorso

L’itinerario ha inizio dal centro di Alagna, presso l’Unione Alagnese. Da qui si prosegue a sinistra sul sentiero lastricato che porta alla frazione Riale Superiore e, attraversata la strada carrozzabile, inizia il sentiero: la Olterstiga, ovvero la salita d’Otro. Poco dopo aver oltrepassato il casolare di Stiga e lasciato a sinistra il sentiero che scende alla Caldaia di Otro (Olter Chessi), si giunge in circa 30min ad una caratteristica fontana a quota 1420m.

A questo punto si segue il percorso che continua sulla sinistra, abbandonando il sentiero 203 che sale in Val d’Otro, lungo la comoda e ombrosa mulattiera si inoltra pianeggiante nel vallone.
Si attraversa il torrente Otro su un ponte in legno e in lieve salita immersi nel bosco si raggiunge un’erbosa radura. Varcato il Rio Taill, si arriva al pascolo dell’Alpe Dsender (Undre Dsender), 1625m.

Il sentiero volge a sinistra e in forte salita, raggiungendo il pianoro di Pian dell’Asino, 1829m. II percorso prosegue ancora ripido e quindi raggiunge l’Alpe Tailly, 2065m.

Si continua alle spalle dell’alpe e si prosegue con un lungo diagonale fra rocce e brevi ripiani erbosi, finché si arriva sul fianco di un dosso che chiude la conca dei laghi, ai piedi della quale si presenta il pittoresco Lago Tailly Inferiore, 2382m.

Aggirando il dosso sulla destra, si giunge al Lago Tailly Superiore, 2428m (totale circa 2h30), più piccolo e meno profondo.

I Laghi Tailly possono essere raggiunti anche percorrendo l’Alta Via Tullio Vidoni (AVTV), percorso per escursionisti esperti: verso destra l’Alta Via si dirige al Bivacco Ravelli, 2503m (itinerario 203e).

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta