ALAGNA – Alpe Vigne Superiore, Rif. Barba Ferrero

quota arrivo: 2247 mt

dislivello: 969 mt

Descrizione percorso

Per raggiungere l’inizio dell’itinerario occorre seguire la strada che dal paese di Alagna porta al piazzale di Wold, 1278m, dove si può parcheggiare l’auto. (Nei mesi estivi si può usufruire del servizio navetta Wold – Acqua Bianca a pagamento).

Chi procede a piedi, per scelta o nei periodi in cui non c’è il servizio navetta, segue la strada asfaltata non aperta al traffico e, poco più avanti, può scegliere tra due opzioni: percorrere il sentiero sulla riva sinistra del Sesia, il n.206 che arriva alle spalle del Rifugio Pastore in circa 1h e si collega all’Alpe Pile attraversando il ponticello in legno poco oltre il rifugio sulla destra e risalendo il sentiero, oppure continuare sempre su strada asfaltata fino a raggiungere la Cascata dell’Acqua Bianca in circa 45min (arrivo della navetta estiva), da dove parte prima una mulattiera e poi una ripida scalinata che giunge all’Alpe Pile (sopra al Rifugio Pastore).

Passando vicino alla cascata dell’ultimo torrente, si prosegue a tornanti sulla morena, si aggira un salto di roccia e si sale in lieve pendenza verso est in direzione dell’Alpe Vigne Superiore, 2247m, dove si trova il Rifugio Barba Ferrero, punto d’arrivo del tratto escursionistico (totale 2 -3 ore), che si raggiunge anche con gli itinerari 207d e 207e, provenienti dalla via del Turlo.

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta