ALAGNA – Colle del Turlo

quota arrivo: 2738mt

dislivello: 1243 mt

Descrizione percorso

Per raggiungere l’inizio dell’itinerario occorre seguire la strada che dal paese di Alagna porta al piazzale di Wold, 1278m, dove si può parcheggiare l’auto. Ci si avvia a piedi sulla strada asfaltata preclusa al traffico, fino ad arrivare in circa un’ora al piazzale della Cascata dell’Acqua Bianca, 1495m (in questo tratto nei mesi estivi si può usufruire del servizio navetta Wold – Acqua Bianca a pagamento).

L’itinerario inizia alcune decine di metri dopo il piazzale dell’Acqua Bianca continuando a seguire il percorso 207 (che da Alagna conduce al Rifugio Barba Ferrero all’Alpe Vigne).
Alla prima svolta si può ammirare la Cascata del Brunnenwasser, e si continua a salire fino a quota 1650m circa dove si incrociano vari sentieri, tra cui a sinistra il 207f che scende all’Alpe Fum Bitz, alla Casa del Parco e al Rifugio Pastore dell’Alpe Pile, 1575m.

Per iniziare la strada del Turlo, sentiero 207a si supera il Rio Testanera e si attraversa un lariceto, per poi toccare prima l’Alpe Im Mittlentheil di là, 1928m, e passare poi a monte dell’Alpe in d’Ekku e dell’Alpe Faller.

Si prosegue sull’antica mulattiera passando poco lontano dall’Alpe Grafenboden e dai laghetti del Turlo ed infine, tagliando in più punti la vecchia strada, si giunge al Colle del Turlo, 2738m (in circa 3 ore dalla cascata dell’Acqua Bianca).

Il sentiero che sale al Colle del Turlo in passato fu un luogo di passaggio particolarmente importante, sia per gli scambi commerciali, che per i flussi migratori: nel XIV secolo vi transitarono i coloni Walser provenienti da Macugnaga, che fondarono i primi insediamenti sul territorio di Alagna. Si tratta infatti di una storica strada militare trasformato in mulattiera negli anni ’30 ad opera degli Alpini.

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta