PIODE, Pian dei Gazzeri – Parete Calva

Percorso / Trekking
Strade Storiche di Montagna

Sentiero n. 242 (42) Dughera – Intaglio del Bondetto -Pian dei Gàzzari

Aspro percorso che si snoda lungo il versante sud di questo risalto. Censita come Via Storica di Montagna questo sentiero fu scenario delle più significative vicende della storia di Fra Dolcino.

Difficoltà: media

durata media: 2-3 ore

quota partenza: 910 mt

quota arrivo: 1426 mt

dislivello: 516 mt

Descrizione percorso

Sulla strada che conduce a Rassa, si prende la deviazione che raggiunge l’abitato della frazione di Piode Dughera, 910m. Nei pressi della chiesetta si segue a sinistra una mulattiera che supera alcune case e si raggiunge una fontana. Si continua verso ovest, si passa dalle Scalette della Ringhiera, poi dalle Scalette di là e dall’Orello Bruciato. Da questo poggio la mulattiera piega lievemente a nord per superare con un passaggio esposto attrezzato e una frana di pietre, per riprendere poi il sentiero e passare su rocce inclinate dov’è incisa l’orma di un piede di cavallo. Nella zona un segnale indica la via di attacco ai percorsi alpinistici della Parete Calva.

Si attraversa una paretina per portarsi con ripida salita verso nord-nord-ovest in località Falconera, dove si attraversa a sinistra un tratto infestato da alte felci che nascondono il sentiero. Si raggiunge un ben visibile salto di roccia che il sentiero contorna piegando a destra, quindi proseguendo in forte salita, per la massima pendenza, e girando poi a sinistra ci si porta sul poggio detto Selletto della Scala a 1200m, dove esisteva una stazione di filo a sbalzo (h 1.30).

Il percorso si snoda in mezzo ad un boschetto di betulle e di faggi e sempre in forte salita si inoltra sulla fiancata dell’incavo dei rio Bondetto che si guada in una stretta gola. In mezzo a ceppi di noccioli e betulle la traccia di sentiero sale con pendenza quasi verticale passando vicino alla Balma della Calce e raggiunge poco dopo il boscoso Intaglio del Bondetto a 1400m (h 2.20). Quest’ultimo tratto volge a destra per superare con l’aiuto di una catena un paio di salti di roccia e raggiungere in breve il Pian dei Gàzzari a 1426m (h 2.30).

IL PASSAGGIO DI FRA DOLCINO

Collocate sulla sponda orografica destra del Sesia, lungo la strada per Rassa, le frazioni di Quare, Piana e Dughera si adagiano ai piedi della “Parete Calva”, sulla quale agli inizi del Trecento si svolsero alcune tra le più significative vicende di fra’ Dolcino e dei suoi seguaci, predicatori della povertà e sostenitori dell’ugua­glianza degli uomini. Una crociata contro di loro viene bandita nel 1306 dal vescovo di Vercelli, Raniero degli Avogadro. Accusato di eresia dall’Inquisizione, Dolcino è catturato e giustiziato sul rogo nel 1307.

Come arrivare

Info e contatti utili

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta