PIODE – Alpe Il Pizzo – Monte Bo di Valsesia
Sentiero n. 243 Piode – Alpe Pizzo – Monte Bo di Valsesia
Difficoltà: media
durata media: 3-4 ore
quota partenza: 952 mt
quota arrivo: 2072 mt
dislivello: 1312 mt
Descrizione percorso
Dal paese di Piode, 752m, superato l’antico e caratteristico ponte sul fiume Sesia, si segue brevemente la strada fino a Piedimeggiana, 760m, dove inizia l’itinerario che raggiunge poco dopo il santuario della Madonna delle Pietre Grosse, 814m.
Un primo tratto di mulattiera segue l’itinerario 241 e sale raggiungendo la cappella della Madonna delle Pose,952m. Da qui ci si incammina su una comoda mulattiera circondata da un suggestivo bosco di faggi.
Si intraprende il sentiero n.243 al bivio, che porta all’Alpe Giumenta e sfiora l’Alpe Balmello, raggiungendo la strada carrozzabile a quota 1480m circa dove è possibile arrivare anche in auto. Il sentiero prosegue poco più a valle.
Si sfiorano le Alpi della Piana e si raggiunge l’Alpe Il Pizzo, 1704m. Questo alpeggio, situato fra la conca di Meggiana e la Val Sorba, è un vero e proprio balcone che si affaccia sulla Val Grande.
Proseguendo a Nord sull’alpeggio si arriva al suggestivo Laghetto del Pizzo, su cui si riflettono i rilievi del Monte Rosa. I casolari dell’alpe, il verde pascolo, il grazioso laghetto e i monti circostanti con il Monte Rosa sullo sfondo, fanno di questa località una meta preferita dagli escursionisti.
Rimanendo sulla strada principale e ignorando il bivio sulla destra che porta all’Alpe Sorbella, si giunge in breve al bivio per il Monte Bo, identificato da una grossa pietra. Svoltando a destra, un centinaio di metri dopo si incontra la pista ciclabile che sale da Rassa diretta verso l’Alpe Meggiana. Alle spalle del pannello esplicativo e della stazione di servizio per le biciclette, si riprende il sentiero 243 che sale alla vetta del Monte Bo di Valsesia, 2072m. Sulla cima è collocata una statua della Madonna.
Dal Bo Valsesiano si gode di un panorama esteso, soprattutto sulle valli di Rassa e sulle vette circostanti.
La cima può essere raggiunta anche dal paese di Rassa, seguendo il sentiero 252.
Sulla cresta opposta vi è il sentiero 244 per la Colma Colora e il Testone delle Tre Alpi.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!