CARCOFORO – Rif. Massero – Colle della Bottiggia

quota arrivo: 2607 mt

dislivello: 1303 mt

Descrizione percorso

Il percorso per il Colle della Bottiggia è la più comoda via di comunicazione tra Carcoforo e Macugnaga. E’ un itinerario lungo, ma di notevole interesse, soprattutto paesaggistico.

Dal parcheggio del paese di Carcoforo, superato il ponte sul torrente Egua, si percorre la strada in comune con gli itinerari 112 e 117 fino all’Alpe Le Coste, dove si abbandona a destra il 117 che porta al Passo della Miniera. Attraversati il Rio Giovanchera e il Rio Fornetto, si lascia a sinistra il sentiero 112 che prosegue per il Colle del Termo. Si intraprende quindi il sentiero nel bosco fino a raggiungere l’Alpe Chignolo.

Si sale ancora zigzagando lungo il ripido pendio e si giunge al vasto pascolo dell’Alpe Fornetto, 1926m. In cima all’Alpe si raggiunge il Rifugio Massero, 2082m, (in circa 2h30) aperto e custodito da giugno a settembre.

Si prosegue in un ambiente aperto tra estesi pascoli, lastroni, rocce e pietraie. Si entra nel vallone e si percorre il sentiero in direzione della depressione del valico che si intravede ad oriente, dominato a destra dai Torrioni di Val Quarazza, e con faticosa salita si raggiunge il Colle della Bottiggia, (in circa 4 ore).

Da qui si può godere di uno stupendo panorama sulla Val Quarazza e sulle pareti sud e est del Monte Rosa.

Dal colle si può scendere all’Alpe Schena, 2005m, quindi a Borca, frazione di Macugnaga (sentiero B98A).

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta