RIMA – Colle del Termo

quota arrivo: 2351 mt

dislivello: 940 mt

Descrizione percorso

E’ il percorso classico di traversata tra Rima e Carcoforo. Fa parte della GTA (Grande Traversata delle Alpi), del Grande Sentiero Walser, della Via Alpina e del Sentiero Italia Cai.

Dal retro della chiesa di Rima, 1411m, una bella mulattiera esce dal paese in direzione Est, e sale a tornanti nel bosco e raggiunge l’Alpe Chiaffera o Ciaffera, 1706m, in circa un’ora. Si continua nel bosco di conifere, fino ad un pendio erboso molto ripido con brevi, numerosi e stretti tornanti finché sbuca sul Colle del Termo, 2351m, (in circa 2h30).

Da qui si può scendere comodamente verso Carcoforo percorrendo il sentiero n.112.

Volgendo a destra si può raggiungere la Cima Lampone, 2586m (attenzione: sentiero alpinistico), mentre verso sinistra, seguendo la dorsale con percorso non segnalato, si può salire alla Cima del Tiglio, 2545m.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta