CARCOFORO – Rif. Massero – Colle della Bottiggia
Sentiero n. 113 Carcoforo – Rif. Massero – Colle della Bottiggia
Difficoltà: media
durata media: 4 ore
quota partenza: 1304 mt
quota arrivo: 2607 mt
dislivello: 1303 mt
Descrizione percorso
Il percorso per il Colle della Bottiggia è la più comoda via di comunicazione tra Carcoforo e Macugnaga. E’ un itinerario lungo, ma di notevole interesse, soprattutto paesaggistico.
Dal parcheggio del paese di Carcoforo, superato il ponte sul torrente Egua, si percorre la strada in comune con gli itinerari 112 e 117 fino all’Alpe Le Coste, dove si abbandona a destra il 117 che porta al Passo della Miniera. Attraversati il Rio Giovanchera e il Rio Fornetto, si lascia a sinistra il sentiero 112 che prosegue per il Colle del Termo. Si intraprende quindi il sentiero nel bosco fino a raggiungere l’Alpe Chignolo.
Si sale ancora zigzagando lungo il ripido pendio e si giunge al vasto pascolo dell’Alpe Fornetto, 1926m. In cima all’Alpe si raggiunge il Rifugio Massero, 2082m, (in circa 2h30) aperto e custodito da giugno a settembre.
Si prosegue in un ambiente aperto tra estesi pascoli, lastroni, rocce e pietraie. Si entra nel vallone e si percorre il sentiero in direzione della depressione del valico che si intravede ad oriente, dominato a destra dai Torrioni di Val Quarazza, e con faticosa salita si raggiunge il Colle della Bottiggia, (in circa 4 ore).
Da qui si può godere di uno stupendo panorama sulla Val Quarazza e sulle pareti sud e est del Monte Rosa.
Dal colle si può scendere all’Alpe Schena, 2005m, quindi a Borca, frazione di Macugnaga (sentiero B98A).
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!