RIMA – Colle del Vallè
Sentiero n. 291 Rima – Colle del Vallè
Difficoltà: media
durata media: 3 ore
quota partenza: 1411 mt
quota arrivo: 2625 mt
dislivello: 1214 mt
Descrizione percorso
Dalla piazza di Rima, 1411m, si attraversa il paese, si imbocca la mulattiera ed uscendo verso i pascoli ci si dirige in moderata salita sulla sponda sinistra del torrente.
Si guada il Croso del Vallé e si continua sulla riva destra. Da qui la pendenza si fa più accentuata e poco dopo si supera l’Alpe Vallaracco a quota 1600m circa.
Si attraversa un lariceto e numerosi cespugli di rododendro e si giounge all’Alpe Brusiccia, 1943m, dove si può godere di un’ottima vista panoramica sul fondovalle. Si esce dall’alpe prendendo a destra la mulattiera lungo la quale, a quota 1988m, si trova una cappelletta.
Continuando si raggiunge l’Alpe Vallezö, 2167m, caratterizzata da alcune caratteristiche baite. Dopo un breve tratto pianeggiante si raggiungono le costruzioni dell’Alpe Vallè di Sopra, 2175m, dove è situato il Rifugio Vallè di proprietà del Parco Naturale Alta Valsesia.
Sul retro dell’alpe si sale a Nord tra pascoli e rocce dove il percorso non è sempre ben visibile. Seguendo i segnali ci si porta verso la parte alta del vallone. Superando la pietraia, si giunge al pendio finale e lo stretto intaglio del Colle del Vallè, 2625m, (in totale circa 3h30).
Questo sentiero porta ad uno dei valichi tra Val Sermenza e Valle Anzasca, raramente percorso come traversata perché si predilige il più facile e pratico Colle del Piccolo Altare.
Dal valico si può traversare in quota verso il Colle della Bottiggia e scendere in Val d’Egua e a Carcoforo.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!