Rossa – Pizzo Tracciora
Sentiero n. 400 Rossa – Pizzo Tracciora
Difficoltà: media
durata media: 2 ore
quota partenza: 813 mt
quota arrivo: 1917 mt
dislivello: 1104 mt
Descrizione percorso
II Pizzo Tracciora è una delle montagne valsesiane più conosciute e frequentate, grazie alle sue forme dolci e arrotondate, alla sua accessibilità e alla posizione centrale che offre uno splendido panorama a 360 gradi su tutta la Valle.
L’itinerario nel primo tratto fa parte del Sentiero dell’Arte.
Dalla piazza centrale del paese di Rossa, 813m, si imbocca la comoda mulattiera che in breve salita porta alla località Vaz, 950m dove, a sinistra inizia l’itinerario 401 che porta alla frazione Rainero. Si prosegue diritto in mezzo a prati e campi coltivati e si raggiunge la frazione Piana, 1050m, contornata da due graziose chiesette dedicate a S. Giovanni Battista.
Continuando l’interno nel bosco si sale all’Alpe Sella, 1170m ed in seguito all’Alpe Selletto, 1266m, dove si erge la “Cappella Signore che dorme”, chiamata così per la posizione distesa della statua del Redentore che è posizionata al suo interno. Proprio qui c’è stato un intervento conservativo da parte della Commissione “Montagna Antica, Montagna da salvare“.
Avanzando ancora tra pascoli e boschi ci si sposta verso l’Alpe Barbughera, 1403m, l’Alpe Suaroli, e l’Alpe Campello, 1552m, punto panoramico sul Massiccio del Monte Rosa. Proseguendo ci si addentra nel bosco e si transita verso il “Sass del Bech”, 1650m, uscendo infine nei pascoli divisi tra l’Alpe Prato Bianco di Sotto, 1717m e l’Alpe Prato Bianco di Sopra, 1809m, che prendono il nome dalla meravigliosa fioritura di gigli di monte, ranuncoli a foglie di aconito e altre bellissime specie di flora alpina che le ricoprono in primavera ed in estate.
Si continua sul pendio erboso e con pendenza sempre più attenuata si giunge alla vetta del Pizzo Tracciora, 1917m, contraddistinta da una croce e da un cippo eretto nel 1967 in occasione del centenario della sezione CAI di Varallo.
Da qui si apre un esteso panorama che spazia sull’alta Val Mastallone, la Val Sermenza e la catena delle Alpi occidentali con il Monte Rosa in primo piano.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!