RIMA – Monte Tagliaferro
Sentiero n. 318 Rima – Monte Tagliaferro
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
durata media: 4 ore
quota partenza: 1411 mt
quota arrivo: 2964 mt
dislivello: 1553 mt
Descrizione percorso
L’itinerario parte dal paese di Rima, 1411m, e la prima parte del sentiero è in comune dapprima con la mulattiera 292 per il Colle del Piccolo Altare, e poi con la 296 per il Colle Mud, fino a quota 1700m circa (in circa 30/45min).
Abbandonata la mulattiera, si prende il sentiero 318 che si stacca sulla sinistra, attraversa il Rio Valmontasca e prosegue in piano fino all’Alpe Scarpia di Sotto, 1712m.
Si procede salendo diagonalmente per raggiungere l’Alpe Scarpia di Sopra, 1916m. Dall’alpeggio ci si sposta a sinistra e si arriva ad un grosso masso nei pressi del quale sgorga una sorgente e sul quale è posta una lapide. Salendo a sinistra attraverso pascoli e lastroni si raggiunge il Passo del Vallarolo, 2332m.
Il nostro itinerario punta invece a Ovest e raggiunge un gigantesco macigno che offre un precario riparo naturale. Il sentiero accentua la pendenza fino a portarsi sotto la verticale di un ripidissimo pendio erboso per il quale, con stretti ed esposti tornanti, si guadagna l’aereo Passo del Gatto, 2730m, (in circa 3 ore). Sul lato opposto sale la traccia proveniente dalla Bocchetta della Moanda, recentemente attrezzata dalle guide di Alagna; EEA.
Volgendo a destra si segue il sentiero che taglia il ripido fianco della montagna e si raggiunge la cresta di rocce e sassi che porta alla vetta del Monte Tagliaferro, 2964m, (in totale circa 4 ore). Dalla cima il panorama è unico e mozzafiato, una vera e propria finestra che affaccia direttamente sul Monte Rosa!
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!