ALAGNA, Fraz. Pedemonte – Alpe Campo – Alpe Sattal/Bocchetta della Moanda

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero n. 209 Pedemonte – Alpe Campo – Alpe Sattal/Bocchetta della Moanda

Un percorso lungo e interessante che permette la traversata da Alagna a Rima ed è anche la via normale per salire al Monte Tagliaferro da Alagna.

Difficoltà: media

durata media: 2-3 ore

quota partenza: 1242 mt

quota arrivo: Bocchetta della moanda 2422 mt

dislivello: 1180 mt

Descrizione percorso

Dal paese di Alagna si segue la carrozzabile che fiancheggia il fiume Sesia fino ad attraversare sulla destra il ponte per la frazione Pedemonte, dove al termine della strada asfaltatasi trova un parcheggio per le auto.
Poco oltre il parcheggio, si imbocca il sentiero 209 che si avvicina alla frazione Ronchi (Im Rong) e attraversa l’agglomerato di Wittwosma Inferiore. Superato dopo una breve salita il Rio Campo, si giunge al pascolo di Wittwosma Superiore (30 min). Si passa poi tra un gruppo di baite e si sale per ripido sentiero superando la Cascata del Rio Campo (Kamp Zuba).
Si giunge così nell’avvallamento di questo corso d’acqua. In questo punto si può notare un cartello che indica sulla destra il sentiero che porta alla Baita dell’Alpe Sattal, 2097m: da Pedemonte in circa 2 ore si può raggiungere questa splendida alpe dove si trova la Baita Alpe Sattal, un B&B montano con vista Monte Rosa.

Se invece si continua dall’avvallamento del rio sulla sinistra si intraprende il sentiero che conduce all’Alpe Campo inferiore (Undre Kamp), 1846m. Pochi passi più avanti si giunge all’Alpe Campo Superiore (Oubre Kamp), 1923m (1.30 – 2h). Quest’alpeggio è situato nella conca dominata a sinistra dal Monte Tagliaferro e a destra dalla Cima Carnera. Il panorama mozzafiato è fronte Monte Rosa, che si riflette sulle acque del laghetto Piono Wasser al quale affluiscono i diversi rigagnoli che scendono dalla testata.

Uno dei casolari di questo antico alpeggio ospita la Baita sociale della Sottosezione del CAI di Alagna.

Al di là del ruscello si trova una cappelletta dedicata a S.Uberto, la cui porta è quella originale della prima Capanna Margherita costruita nel 1893 sulla Punta Gnifetti.

Per chi volesse raggiungere la Bocchetta della Moanda, l’itinerario continua attraversando il pianoro in direzione del pendio della cresta sud-ovest del Tagliaferro, passando sulla sponda destra del laghetto e superando alcuni rigagnoli. Il sentiero riprende così a salire con ripido percorso a zig-zag. Piegando a destra e percorrendo gli ultimi tratti tra ripidi pascoli erbosi si guadagna la Bocchetta della Moanda, 2422m (totale 3h30).

Sul versante opposto si può scendere a Rima S. Giuseppe con l’itinerario 320. Salendo invece a sinistra, con direzione nord, su tracce di sentiero in parte attrezzate da corde, si può salire all’imponente Monte Tagliaferro, 2964m.

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media