ALAGNA – Rifugio Pastore – Capanna Gugliermina

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero n. 206 Rif. Pastore – Capanna Gugliermina

Difficoltà: DIFFICILE

durata media: 5-6 ore

quota partenza:
parcheggio wold 1278 mt

quota arrivo: 3212 mt

dislivello: 1821 mt

Descrizione percorso

Per raggiungere l’inizio dell’itinerario occorre seguire la strada che dal paese di Alagna porta al piazzale di Wold, 1278m, dove si può parcheggiare l’auto. (Nei mesi estivi si può usufruire del servizio navetta Wold – Acqua Bianca a pagamento).

Chi procede a piedi, per scelta o nei periodi in cui non c’è il servizio navetta, segue la strada asfaltata non aperta al traffico e, poco più avanti, può scegliere tra due opzioni: percorrere il sentiero sulla riva sinistra del Sesia, il n.206 che arriva alle spalle del Rifugio Pastore in circa 1h, oppure continuare sempre su strada asfaltata fino a raggiungere la Cascata dell’Acqua Bianca in circa 45min (arrivo della navetta estiva), da dove parte prima una mulattiera e poi una ripida scalinata che giunge all’Alpe Pile, da dove poi si segue il sentiero che scende a sinistra, attraversando un grazioso ponte in legno che porta al Rifugio Pastore.

Volgendo le spalle al Rifugio, si segue il sentiero 206 a sinistra che fiancheggia a distanza il fiume Sesia, tocca l’Alpe Casera Lunga (Zam Lange Gode) e raggiunge il ponte sul Rio Bors, 1700m. Si lascia a sinistra il sentiero 210 (che risale il Vallone di Bors verso la Bocchetta delle Pisse), e continuiamo il nostro percorso seguendo il sentiero 206 che sale sul fondo vallivo del Sesia in mezzo a grossi blocchi alluvionali e morenici e a vegetazione rigogliosa.

Prosegue poi a valle dell’Alpe Muflicat e arriva al guado del torrente che scende dal Ghiacciaio delle Piode: in estate il volume d’acqua può causare notevoli difficoltà di attraversamento, specialmente nel pomeriggio.

Superato il torrente, il sentiero continua quasi in piano per poi affrontare il ripido pendio dove la traccia si fa più incerta e si inerpica a sul ripido crinale della morena.
Si attraversa a destra su grandi pietraie e si punta alle rocce della Punta Parrot.

Si risalgono le rocce facilitate da una serie di attrezzature artificiali e con qualche tratto di semplice arrampicata si raggiunge la Capanna Gugliermina (­ex Valsesia), 3212m (totale circa 5 ore), sempre aperta e incustodita. La Capanna fu ideata dai Fratelli Giovan Battista e Giuseppe Fortunato Gugliermina per facilitare le salite dal versante meridionale del Monte Rosa.

La Capanna è punto di partenza per importanti e impegnative ascensioni: Punta Parrot, 4436m, Ludwigshohe, 4342m, Corno Nero, 4322m, Piramide Vincent, 4215m e Punta Giordani, 4046m.

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media