ALAGNA – Alpe Pianmisura – Passo Zube

quota arrivo: 2872 mt

dislivello: 1037 mt

Descrizione percorso

L’Alpe Pianmisura Piccola si raggiunge da Alagna, 1191m, per il Vallone d’Otro percorrendo il sentiero 203 in un’ora e mezza, con un dislivello di 644m.

Dall’alpeggio di Pianmisura Piccola, 1835m si mantiene la destra per seguire il Rio Foric, lasciando poco in alto, di fronte, Pianmisura Grande, 1848m.
Si sale percorrendo alcuni tornanti sul sentiero, a tratti ripido, che percorre il vallone in direzione Nord. Nella parte alta una serie di pendii più comodi portano al Passo Foric, 2432m (in circa 2 ore), punto panoramico che si affaccia direttamente sul Monte Rosa e sul Vallone d’Olen (raggiungibile con il sentiero 205b).

Dal passo si continua sul sentiero 203b sulla sinistra, e si lascia alle spalle a breve distanza l’Alpe Zube, 2515m. Si risale un ripido dosso erboso e si aggira a sinistra un secondo salto di rocce, quindi ci si alza sui vasti prati del pendio.

Si punta al valico e si entra nel canale che man mano diventa pietraia, fino a raggiungere il Passo Zube, 2872m (totale 3h30 circa).

Il valico, alto sulla conca omonima, porta nella Valle del Lys e si raccorda al sentiero che da Gressoney sale al Col d’Olen, aggirando il Corno Rosso,3023m (raggiungibile in circa 30/45 minuti, EE – per escursionisti esperti).

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta