ALAGNA – Val d’Otro

quota arrivo: 1664 mt

dislivello: 510 mt

Descrizione percorso

Questo percorso è uno dei classici e più amati dell’escursionismo in Valsesia. Raggiungi il paesaggio alpestre di Otro, di grande valore culturale e naturalistico, e godi della bellezza paesaggistica che questa splendida Valle è in grado di offrire!

L’itinerario ha inizio dal centro di Alagna, presso l’Unione Alagnese. Da qui si prosegue a sinistra sul sentiero lastricato che porta alla frazione Riale Superiore e, attraversata la strada carrozzabile, inizia il sentiero: la Olterstiga, ovvero la salita d’Otro. Poco dopo aver oltrepassato il casolare di Stiga e lasciato a sinistra il sentiero che scende alla Caldaia di Otro (Olter Chessi), si giunge ad una caratteristica fontana (che si trova nella biforcazione con il sentiero 203a per Dsender e i Laghi Tailly).

Si sale a destra, si supera una cappella e con numerosi zig zag si arriva alla splendida Conca di Otro, di fronte alla bella chiesetta di Follu, 1664m (totale circa 1h30).

È questo il primo dei caratteristici villaggi nell’altopiano di Otro. Brevi sentieri si dipartono dalla mulattiera collegando i villaggi di Follu, Felleretsch, Ciucche, Dorf, Scarpia e Weng. Il rifugio Zar Senni, subito dopo la chiesetta, offre ospitalità nella stagione estiva e durante molti week-end.
Proseguendo tra i villaggi e i pascoli si può raggiungere l’Alpe Pianmisura.

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta