ALAGNA, Fraz. Pedemonte – Colle Mud
Sentiero n. 208 Pedemonte – Colle Mud
Questo percorso ha grande importanza come traversata, ma è anche il sentiero di avvicinamento a quella che è la più classica delle salite alpinistiche della Valsesia: “La cresta Nord del Monte Tagliaferro”
Difficoltà: media
durata media: 2-3 ore
quota partenza: 1242 mt
quota arrivo: 2324 mt
dislivello: 1802 mt
Descrizione percorso
Dal paese di Alagna si segue la carrozzabile che fiancheggia il fiume Sesia fino ad attraversare sulla destra il ponte per la frazione Pedemonte, dove al termine della strada asfaltatasi trova un parcheggio per le auto.
Poco oltre il parcheggio, si imbocca il sentiero 209, che costeggia la sponda sinistra del torrente Mud, fino al ponte di legno. Quindi si passa sull’altra riva e si segue la mulattiera a scalinata. Superata una balma, si valica un ruscelletto per poi proseguire su un buon sentiero che dopo circa un’ora di cammino giunge ai casolari di Z’Ise hus (Casa Ferro), 1627m. Si prosegue ora sul versante destro del torrente, per passare dall’Alpe Mud di qua, 1887m, composta da quattro baite che distano poco più di cento metri dall’Alpe Mud di là situata ad ovest del percorso.
Mantenendosi sempre sul versante, attraversando tre ruscelli, si giunge ai casolari dell’Alpe Venghi, 2042m (2h). Superato questo alpeggio, si entra nella parte della valle dominata dal Monte Tagliaferro.
Il sentiero qui passa tra i ruderi di due baite per poi salire a raggiungere i casolari dell’Alpe Superiore o Mud di Sopra 2264m, riadattati e trasformati nel Rifugio Ferioli.
Con una breve salita di contenuta pendenza si raggiunge il Colle Mud, 2324m (totale 2h30). Il valico è simboleggiato da due ometti eretti con pietrame: uno è posto sul versante di Alagna, l’altro su quello di Rima.
Il Colle può essere raggiunto anche seguendo il sentiero 296 dal paese di Rima, in Val Sermenza (scopri il percorso).
Coloro che vogliono provare a salire fino alla punta estrema del percorso, ovvero il Corno Mud, possono provare a seguire il sentiero per escursionisti esperti non segnalato (e non presente sulla traccia GPX) che parte proprio dal Colle. Il sentiero, discretamente ripido, è formato da diversi tornanti fino alla cima, segnalati solo da alcuni ometti in pietra lungo il percorso. In circa un’ora e mezza si giunge alla cima, simboleggiata da una croce di metallo posta sulla sommità del Corno: alle sue spalle si ha una visuale diretta e surreale sul Monte Rosa.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!